Studio in vivo di un nuovo design di protesi di ginocchio mediante RSA dinamica

Raspugli, Giovanni Francesco (2019) Studio in vivo di un nuovo design di protesi di ginocchio mediante RSA dinamica, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze farmacologiche e tossicologiche, dello sviluppo e del movimento umano, 31 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8836.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (1MB)

Abstract

Scopo: Valutare, utilizzando il modello d’analisi radiostereometrica dinamica (RSA), il comportamento biomeccanico della Protesi Totale di Ginocchio (TKA) di nuovo design Stabilizzata Posteriormente (PS) a piatto fisso (FB) in vivo mentre i pazienti eseguono due compiti motori. L’ipotesi era che il modello d’analisi RSA dinamica fosse in grado di rilevare comportamenti diversi della protesi in condizioni di carico e di non-carico. Materiale e Metodi: Una coorte di 15 pazienti non consecutivi è stata valutata mediante RSA dinamica a 9 mesi dall’impianto di TKA. L’età media dei pazienti era 73,4 (65 – 72) anni. Le valutazioni cinematiche sono state eseguite utilizzando un dispositivo RSA (BI-STAND DRX 2) sviluppato nel nostro istituto. Ai pazienti è stato chiesto di eseguire 2 attività motorie attive: alzata dalla sedia in condizione di carico; Range di Movimento (ROM) stando seduti sulla sedia. I parametri di movimento sono stati valutati utilizzando la decomposizione di Grood e Suntay e i metodi di cinematica low-point. Risultati: La valutazione RSA dinamica ha mostrato una differenza significativa (p<0,05) tra il comportamento biomeccanico della protesi durante i 2 compiti motori. Se sottoposto al peso del paziente (nell’alzata da seduto), il low point del compartimento mediale ha un movimento più corto (5,7 ± 0,2 mm) rispetto al compartimento laterale (11,0 ± 0,2 mm). Questo realizza un movimento di pivot mediale come nel ginocchio normale. Durante il ROM, dove il paziente non carica sulla protesi, questa differenza non era invece presente: il compartimento mediale aveva uno spostamento di 12,7 ±0,2 mm, mentre il laterale aveva 17,3 ± 0,2 mm. Conclusioni: Il modello basato sulla RSA si è dimostrato uno strumento efficace per la valutazione della biomeccanica della TKA. Mediante l’uso sistematico di questo protocollo di studio, potrebbero essere effettuati futuri confronti fra diversi impianti, contribuendo in modo significativo al miglioramento del design della TKA.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Raspugli, Giovanni Francesco
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
31
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Total knee arthroplasty, RSA analysis, knee biomechanics, knee prostheses
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8836
Data di discussione
22 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^