Dindelli, Ilaria
(2021)
I nuovi non-fiction picturebook. Uno studio sugli albi illustrati di divulgazione per l'infanzia, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Scienze pedagogiche, 33 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9969.
Documenti full-text disponibili:
Abstract
La presente ricerca indaga i più recenti albi illustrati di divulgazione scientifica per l’infanzia (non-fiction picturebook). Rispetto al passato, questi nuovi libri per bambini della categoria non-fiction si configurano oggi come veri e propri picturebook, presentando al loro interno un apparato illustrativo dominante, ricercato, in dialogo con quello testuale e suscitando interessanti quesiti di tipo estetico, ermeneutico e pedagogico ancora scarsamente indagati dalla critica sia italiana, sia internazionale. L’obiettivo della ricerca è quello di condurre uno studio comparativo analizzando i più interessanti albi illustrati non-fiction provenienti da diversi Paesi, per interrogarsi su quali siano le caratteristiche precipue di questa nuova tipologia editoriale e quali le strategie attraverso le quali il sapere viene organizzato all’interno di libri non-fiction multi-modali nei quali sia il testo sia le illustrazioni concorrono entrambi alla costruzione di conoscenza.
Abstract
La presente ricerca indaga i più recenti albi illustrati di divulgazione scientifica per l’infanzia (non-fiction picturebook). Rispetto al passato, questi nuovi libri per bambini della categoria non-fiction si configurano oggi come veri e propri picturebook, presentando al loro interno un apparato illustrativo dominante, ricercato, in dialogo con quello testuale e suscitando interessanti quesiti di tipo estetico, ermeneutico e pedagogico ancora scarsamente indagati dalla critica sia italiana, sia internazionale. L’obiettivo della ricerca è quello di condurre uno studio comparativo analizzando i più interessanti albi illustrati non-fiction provenienti da diversi Paesi, per interrogarsi su quali siano le caratteristiche precipue di questa nuova tipologia editoriale e quali le strategie attraverso le quali il sapere viene organizzato all’interno di libri non-fiction multi-modali nei quali sia il testo sia le illustrazioni concorrono entrambi alla costruzione di conoscenza.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Dindelli, Ilaria
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
33
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
non-fiction picturebook letteratura per l'infanzia albo illustrato divulgazione scientifica
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/9969
Data di discussione
15 Ottobre 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Dindelli, Ilaria
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
33
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
non-fiction picturebook letteratura per l'infanzia albo illustrato divulgazione scientifica
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/9969
Data di discussione
15 Ottobre 2021
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: