I nuovi non-fiction picturebook. Uno studio sugli albi illustrati di divulgazione per l'infanzia

Dindelli, Ilaria (2021) I nuovi non-fiction picturebook. Uno studio sugli albi illustrati di divulgazione per l'infanzia, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 33 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9969.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0) .
Download (9MB)

Abstract

La presente ricerca indaga i più recenti albi illustrati di divulgazione scientifica per l’infanzia (non-fiction picturebook). Rispetto al passato, questi nuovi libri per bambini della categoria non-fiction si configurano oggi come veri e propri picturebook, presentando al loro interno un apparato illustrativo dominante, ricercato, in dialogo con quello testuale e suscitando interessanti quesiti di tipo estetico, ermeneutico e pedagogico ancora scarsamente indagati dalla critica sia italiana, sia internazionale. L’obiettivo della ricerca è quello di condurre uno studio comparativo analizzando i più interessanti albi illustrati non-fiction provenienti da diversi Paesi, per interrogarsi su quali siano le caratteristiche precipue di questa nuova tipologia editoriale e quali le strategie attraverso le quali il sapere viene organizzato all’interno di libri non-fiction multi-modali nei quali sia il testo sia le illustrazioni concorrono entrambi alla costruzione di conoscenza.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Dindelli, Ilaria
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
33
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
non-fiction picturebook letteratura per l'infanzia albo illustrato divulgazione scientifica
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/9969
Data di discussione
15 Ottobre 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^