L’inclusione degli studenti con DSA all'università. Uno studio di caso all'interno degli Atenei di Bologna, Ferrara e Modena-Reggio Emilia

Nenzioni, Marco (2021) L’inclusione degli studenti con DSA all'università. Uno studio di caso all'interno degli Atenei di Bologna, Ferrara e Modena-Reggio Emilia, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 33 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Accesso riservato fino a 20 Maggio 2022 - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0) .
Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il lavoro svolto nel triennio di Dottorato ha avuto l’intento di indagare una tematica attualmente molto dibattuta nell’ambito della Pedagogia Speciale: l’inclusione didattica degli studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) in ambito accademico. Nello specifico, quanto verrà presentato in questa dissertazione è il frutto di una ricerca volta a indagare le risposte pedagogiche e didattiche che gli Atenei dell’Emilia-Romagna stanno introducendo - a distanza di ormai dieci anni dalla promulgazione della Legge 170/2010 e delle prime Linee Guida della Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati del Rettore alla Disabilità (CNUDD) - per garantire agli studenti con DSA il raggiungimento di pari opportunità di accesso ai contenuti, nonché la predisposizione di materiali e di ambienti didattici accessibili, sostenendo così la piena partecipazione degli studenti con DSA al contesto di vita accademico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Nenzioni, Marco
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
33
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Incliusione, Nuove Tecnologie, Disturbi Specifici dell'Apprendimento, Università
URN:NBN
Data di discussione
20 Maggio 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^