Migrazioni e Cambiamenti Istituzionali: Uno Studio sul Regno Unito

Macaluso, Mariele (2020) Migrazioni e Cambiamenti Istituzionali: Uno Studio sul Regno Unito, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Diritto europeo, 32 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/9477.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (English) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (2MB)

Abstract

Questa tesi si compone di tre capitoli. Il primo capitolo è una survey della letteratura sulla selezione e sull'impatto della migrazione nei paesi di destinazione. La prima parte analizza i modelli di selezione dell'immigrazione che guardano alle caratteristiche degli immigrati. La seconda parte esamina sia i modelli teorici sia i risultati empirici incentrati sui meccanismi attraverso i quali l'immigrazione può influenzare i mercati del lavoro nei Paesi di destinazione. Il capitolo 2 si concentra sulle politiche di ammissione all'interno dell'Unione europea (UE). A livello sovranazionale, la Commissione Europea (CE) ha cercato di armonizzare le politiche di selezione per motivi di lavoro, di ricerca e di studio. L'idea di fondo è di consentire all'UE di rispondere rapidamente ed efficacemente alle esigenze del mercato del lavoro a livello nazionale, regionale e locale a fronte di una crescente concorrenza globale.Tuttavia si è dovuta scontrare con le resistenze mostrate dai Paesi Membri. Negli ultimi anni, molti Paesi hanno implementato politiche di immigrazione sempre più selettive. Nonostante la loro crescente popolarità, tuttavia, ci sono ancora poche ricerche empiriche che mostrano il loro impatto sui mercati del lavoro locali. Il capitolo 3 vuole colmare questo gap concentrandosi su una riforma introdotta nel Regno Unito nel 2011 che ha introdotto un limite alla migrazione dai Paesi non-EEA, orientando la selezione verso le occupazioni più richieste nel mercato del lavoro. L’analisi beneficia di un esperimento ‘naturale’ nel Regno Unito studiando in che modo una politica fortemente selettiva influenza la selezione e la qualità degli immigrati e quali sono gli effetti sulle carenze reali nel mercato del lavoro. Attraverso un’analisi condotta con il modello ‘difference-in-differences’ e di ‘triple difference’, si è voluto stimare l’impatto causale di una riforma, interpretata come uno shock esogeno causato dal governo, nella domanda di lavoratori stranieri.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Macaluso, Mariele
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
32
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
migration, institutional change, EU, UK, economic literature, labor economics, EU policy, natural experiment, labor market outcomes, high-skilled migration
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/9477
Data di discussione
18 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^