L'acquiescenza nel diritto internazionale

Lanzoni, Niccolo (2020) L'acquiescenza nel diritto internazionale, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche - phd in legal studies, 32 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/9190.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0) .
Download (1MB)

Abstract

Il silenzio quale fatto giuridico costituisce una condotta passiva che, adottata da un soggetto giuridico in particolari circostanze, produce determinati effetti giuridici. Tra i fatti giuridici internazionali si annovera il silenzio degli Stati. Esso sarà classificabile come un atto giuridico quando volontario o intenzionale, ovvero come un fatto giuridico stricto sensu quando, seppur involontario perché inconsapevole, produrrà comunque effetti giuridici. La presente tesi si propone di approfondire e razionalizzare il valore giuridico del silenzio degli Stati sulla base di questa distinzione. La tesi è divisa in cinque Capitoli. Il Capitolo I analizza il silenzio quale atto giuridico nel diritto internazionale, vale a dire il fenomeno dell’acquiescenza. I Capitoli II, III e IV descrivono gli istituti di diritto internazionale in cui l’acquiescenza gioca un ruolo di rilievo nella produzione di effetti giuridici. Il Capitolo II è dedicato all’istituto della prescrizione acquisitiva, mentre il Capitolo III esamina come il silenzio degli Stati influisce nella formazione, sviluppo, interpretazione ed estinzione delle fonti dell’ordinamento internazionale. Il Capitolo IV affronta gli ulteriori ambiti di applicazione dell’acquiescenza. Il Capitolo V tratta infine il silenzio degli Stati quale fatto giuridico stricto sensu. Esso non integra una condotta qualificata alla quale l’ordinamento riconduce la produzione di effetti giuridici, ma uno di quei segmenti che compongono un istituto di diritto internazionale. Il diritto internazionale conosce almeno due istituti che contemplano l’esistenza di un silenzio involontario: l’estoppel by silence e la prescrizione estintiva. In conclusione, la tesi traccia alcune considerazioni sull’importanza che il silenzio degli Stati riveste nel diritto internazionale. L’obiettivo è di formulare una teoria generale su un fenomeno che troppo spesso viene trascurato o, comunque, studiato in dottrina prediligendo un approccio prettamente settoriale e, in questo senso, del tutto inadeguato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Lanzoni, Niccolo
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
32
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
acquiescenza; silenzio; prescrizione acquisitiva; prescrizione estintiva; estoppel; atto giuridico; fatto giuridico; buona fede; legittimo affidamento; consensus; opting-out; consuetudine; desuetudine; trattato.
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/9190
Data di discussione
3 Aprile 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^