Il diritto al cibo adeguato nel contesto globale. Riconoscimento, tutela e giustiziabilità di un "nuovo" diritto fondamentale

Monti, Enrica (2019) Il diritto al cibo adeguato nel contesto globale. Riconoscimento, tutela e giustiziabilità di un "nuovo" diritto fondamentale, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche - phd in legal studies, 31 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/9107.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (1MB)

Abstract

L’elaborato si propone di analizzare i due significati più noti della c.d. sicurezza alimentare, articolati in food safety e food security, al fine di verificare se entrambi possano dirsi adeguatamente perseguiti e realizzati nell’attuale assetto giuridico globale. Le problematiche relative alla sicurezza ed alla sostenibilità alimentare sono, quindi, affrontate sotto una duplice prospettiva, ossia affiancando alla imprescindibile disamina delle regole concernenti i processi di produzione, distribuzione e consumo di alimenti, la rilevanza giuridica e la tutela costituzionale del diritto al cibo quale diritto fondamentale della persona, che riguarda l’esistenza in tutta la sua complessità. A tale scopo si è compiuta un’indagine quanto più ampia e trasversale, avente ad oggetto i diversi modelli di tutela e giustiziabilità di tale diritto previsti ed adottati a livello internazionale, europeo e nazionale. La ricerca dimostrerà come anche all’interno del nostro ordinamento siano ravvisabili le basi ed i fondamenti costituzionali per la tutela del diritto al cibo adeguato e come sia le Istituzioni pubbliche che, soprattutto, i vari attori della società civile stiano iniziando a dare attuazione a tale “nuovo” diritto fondamentale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Monti, Enrica
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
31
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
sicurezza alimentare; food safety; food security; spreco alimentare; food loss; food waste; economia circolare; urban food policies
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/9107
Data di discussione
25 Ottobre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^