Validazione in torrenti appenninici monitorati di un modello fisicamente basato per la stima del deflusso solido sospeso

Rigotti, Marco (2008) Validazione in torrenti appenninici monitorati di un modello fisicamente basato per la stima del deflusso solido sospeso, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Ingegneria agraria, 20 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/907.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (12MB) | Anteprima

Abstract

Il modello afflussi-deflussi e di erosione Kineros2, fisicamente basato, distribuito e a scala di evento, è stato applicato a due bacini idrografici montani della provincia di Bologna (Italia) al fine di testare e valutare il suo funzionamento in ambiente appenninico. Dopo la parametrizzazione dei due bacini, Kineros2 è stato calibrato e validato utilizzando dati sperimentali di portata e di concentrazione dei solidi sospesi, collezionati alla chiusura dei bacini grazie alla presenza di due stazioni di monitoraggio idrotorbidimetrico. La modellazione ha consentito di valutare la capacità del modello di riprodurre correttamente le dinamiche idrologiche osservate, nonchè di trarre conclusioni sulle sue potenzialità e limitazioni.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Rigotti, Marco
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
20
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
modellazione idrologica erosione validazione monitoraggio
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/907
Data di discussione
27 Marzo 2008
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^