Definire e riconoscere i bisogni educativi speciali. Lo svantaggio socio-economico, linguistico e culturale nelle percezioni degli insegnanti: indagine esplorativa in contesti italiani e maltesi

Righini, Giulia (2019) Definire e riconoscere i bisogni educativi speciali. Lo svantaggio socio-economico, linguistico e culturale nelle percezioni degli insegnanti: indagine esplorativa in contesti italiani e maltesi, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 31 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8987.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0) .
Download (2MB)

Abstract

Il progetto di ricerca evolve dalle questioni che derivano dall’identificazione dei Bisogni Educativi Speciali (BES), introdotti, nel contesto scolastico italiano, con la D.M. 27 dicembre 2012. In particolare, il focus della ricerca è sulla macro-categoria di BES per “svantaggio socio-economico, linguistico e culturale”, che comprende le condizioni degli alunni senza certificazione o diagnosi, che vivono situazioni di “svantaggio scolastico”. Il processo di definizione e riconoscimento di questo tipo di BES è molto complesso e delicato, perché mentre da un lato formalizza il sostegno e la valorizzazione di tutte le differenze, dall’altro, rischia una categorizzazione che racchiude, e quindi esclude, tutto ciò che si discosta dalla “normalità”, imprigionando le difficoltà in sterili etichette e classificazioni. L’idea alla base di questo percorso di tesi è infatti quella di esplorare il problema di ricerca che emerge tanto nelle dinamiche psicosociali e culturali che inducono gli insegnanti all’individuazione del BES, quanto negli effetti didattico-pedagogici che derivano da questa scelta. È stata quindi condotta un’indagine esplorativa – in contesti scolastici italiani e maltesi – per esaminare le percezioni e le esperienze educativo-didattiche degli insegnanti sul fenomeno di definizione e riconoscimento dei BES. Questo ha permesso di costruire un primo quadro dettagliato sul processo di identificazione dei BES per svantaggio socio-economico, linguistico e culturale e sulle prassi che, ad oggi, vengono messe in atto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Righini, Giulia
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
31
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Bisogni Educativi Speciali (BES), svantaggio scolastico, percezioni degli insegnanti, prassi didattiche, inclusione.
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8987
Data di discussione
11 Aprile 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^