Taccioli, Michele
(2019)
Sviluppo di sistemi per l'automazione dei test sui motori, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Meccanica e scienze avanzate dell'ingegneria, 31 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8955.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Italiano)
- Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (6MB)
|
Abstract
In questi giorni lo sviluppo dei motori a combustione interna ha raggiunto un livello di complessità così elevato in termini di soluzioni meccaniche e di sviluppo dei componenti elettronici, che lo "sforzo di calibrazione", ovvero il tempo dedicato alla fase sperimentale indispensabile per validare le soluzioni adottate e ottimizzare la gestione del propulsore, è aumentato drasticamente. Infatti, ogni dispositivo installato a bordo richiede una messa a punto per essere correttamente integrato nel sistema di controllo motore. Pertanto, il ruolo del banco prova è diventato essenziale per validare sia le soluzioni meccaniche che le strategie di controllo introdotte durante la fase di sviluppo.
Il progetto di ricerca del dottorato è stato incentrato sullo sviluppo di sistemi e metodi per automatizzare i test svolti sui motori a combustione interna. In particolare, a partire dalla precedente applicazione dedicata al controllo dei banchi prova nei laboratori UNIBO, è stato implementato un nuovo software, basato su una piattaforma compatibile con hardware NI Real-Time, denominato NI Veristand. Una volta creato un progetto con tutte le funzionalità di base per svolgere attività sperimentale sui motori, esso è stato notevolmente ampliato, integrando strumenti e modelli personalizzati per aggiungere nuove funzionalità. Una parte rilevante dell'attività è stata dedicata alla gestione dei sistemi di condizionamento del banco prova (olio motore, liquido di raffreddamento e condizioni dell'aria aspirata) e allo sviluppo delle automazioni necessarie per ottenere test accurati e ripetibili. I modelli di controllo e le automazioni sviluppate sono stati in seguito validati eseguendo diverse tipologie di test sui banchi prova motore dell'Università di Bologna e di Alma-Automotive.
Abstract
In questi giorni lo sviluppo dei motori a combustione interna ha raggiunto un livello di complessità così elevato in termini di soluzioni meccaniche e di sviluppo dei componenti elettronici, che lo "sforzo di calibrazione", ovvero il tempo dedicato alla fase sperimentale indispensabile per validare le soluzioni adottate e ottimizzare la gestione del propulsore, è aumentato drasticamente. Infatti, ogni dispositivo installato a bordo richiede una messa a punto per essere correttamente integrato nel sistema di controllo motore. Pertanto, il ruolo del banco prova è diventato essenziale per validare sia le soluzioni meccaniche che le strategie di controllo introdotte durante la fase di sviluppo.
Il progetto di ricerca del dottorato è stato incentrato sullo sviluppo di sistemi e metodi per automatizzare i test svolti sui motori a combustione interna. In particolare, a partire dalla precedente applicazione dedicata al controllo dei banchi prova nei laboratori UNIBO, è stato implementato un nuovo software, basato su una piattaforma compatibile con hardware NI Real-Time, denominato NI Veristand. Una volta creato un progetto con tutte le funzionalità di base per svolgere attività sperimentale sui motori, esso è stato notevolmente ampliato, integrando strumenti e modelli personalizzati per aggiungere nuove funzionalità. Una parte rilevante dell'attività è stata dedicata alla gestione dei sistemi di condizionamento del banco prova (olio motore, liquido di raffreddamento e condizioni dell'aria aspirata) e allo sviluppo delle automazioni necessarie per ottenere test accurati e ripetibili. I modelli di controllo e le automazioni sviluppate sono stati in seguito validati eseguendo diverse tipologie di test sui banchi prova motore dell'Università di Bologna e di Alma-Automotive.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Taccioli, Michele
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
31
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
engine testing, conditioning systems, thermal management, test automation, model-based management, test bench control
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8955
Data di discussione
28 Marzo 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Taccioli, Michele
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
31
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
engine testing, conditioning systems, thermal management, test automation, model-based management, test bench control
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8955
Data di discussione
28 Marzo 2019
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: