Significato prognostico del danno d'organo e della MODS nel gatto e nel cane politraumatizzato

Murgia, Elsa (2019) Significato prognostico del danno d'organo e della MODS nel gatto e nel cane politraumatizzato, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze veterinarie, 31 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8833.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (1MB)

Abstract

L’evento traumatico è una comune causa di morbidità e mortalità nei piccoli animali e di frequente riscontro nell’attività clinica di pronto soccorso. Il politrauma indentifica una sindrome caratterizzata da un complesso di lesioni gravi multiple, in cui l’alterata regolazione del sistema immunitario risulta uno dei principali meccanismi legati al cedimento organico e allo sviluppo della Sindrome da Disfunzione Multiorganica (Multiple Organ Dysfunction Syndrome o MODS) e ad un exitus peggiore. L’obiettivo di questo lavoro è di valutare lo sviluppo, la prevalenza e il significato prognostico della disfunzione d’organo e della MODS nel cane e nel gatto politraumatizzato. È stato condotto uno studio prospettico osservazionale sulla disfunzione d'organo nel cane e nel gatto con politrauma. Sono stati inclusi 36 cani e 38 gatti afferiti in Pronto Soccorso per trauma acuto con interessamento di ≥ 2 due distretti corporei e necessità di stabilizzazione e ricovero nel reparto di Terapia Intensiva e successivamente suddivisi in relazione all'exitus (sopravvissuti, non sopravvissuti). Le variabili cliniche e clinico-patologiche, compresi gli score di gravità [Animal Trauma Triage Score (ATTS), APPLEfast ed APPLEfull], le disfunzioni d’organo e la presenza di MODS, definita come la presenza concomitante di almeno due disfunzioni d'organo, sono stati valutati all’ammissione e analizzati in relazione alla mortalità. Il presente lavoro ha permesso di documentare il ruolo prognostico della disfunzione d’organo e della MODS, e che il suo sviluppo sia associato in maniera significativa a un maggior rischio di morte nella popolazione oggetto di studio. La presenza di disfunzione emostatica, respiratoria e di MODS nel gatto e la presenza di ipotermia, acidosi metabolica, disfunzione emostatica, trauma cranico, ipoprotidemia e MODS nel cane, sono risultati significativamente associati ad un elevato rischio di mortalità. Inoltre, gli score di gravità hanno confermato il loro ruolo prognostico e sono risultati correlati al numero di disfunzioni d’organo presenti all'ammissione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Murgia, Elsa
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
31
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
politrauma, Sindrome da Disfunzione Multiorganica, prognosi, shock
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8833
Data di discussione
20 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^