Salinaro, Marta
(2019)
Oltre l'accoglienza. Un'indagine sul ruolo degli operatori Sprar, tra competenze pedagogiche e contraddizioni sociopolitiche, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Scienze pedagogiche, 31 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/8804.
Documenti full-text disponibili:
Abstract
La presente ricerca di dottorato, attraverso un’indagine qualitativa e multidisciplinare, si pone l’obiettivo di affrontare una riflessione in termini pedagogici sulle dinamiche che caratterizzano le pratiche di accoglienza nei servizi Sprar (Servizi di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) e, nello specifico, sul ruolo e le competenze che definiscono il mandato e l’epistemologia – istituzionale, sociale e professionale – dell’operatore dell’accoglienza.
Attraverso 19 interviste con operatori e coordinatori di una cooperativa sociale di Bologna (2017), un periodo di tre mesi di osservazione partecipante all’interno di una struttura Sprar e il dialogo con la letteratura di riferimento, lo studio indaga le ragioni del divario tra le richieste istituzionali, le rappresentazioni degli operatori dell’accoglienza e le pratiche messe in atto.
L’indagine qui riportata ha la finalità di aprire una riflessione sullo scenario culturale, politico e sociale attuale, problematizzando ciò che determina la crescente “disumanizzazione” dell’altro. Inoltre, tale quadro conduce a ragionare sulla ricaduta di suddetti orientamenti, in termini deontologici e operativi, per chi agisce negli ambienti sociali ed educativi, e sulla delegittimazione di tali interventi, in campo politico, economico, etico e morale, da parte del contesto globale.
Abstract
La presente ricerca di dottorato, attraverso un’indagine qualitativa e multidisciplinare, si pone l’obiettivo di affrontare una riflessione in termini pedagogici sulle dinamiche che caratterizzano le pratiche di accoglienza nei servizi Sprar (Servizi di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) e, nello specifico, sul ruolo e le competenze che definiscono il mandato e l’epistemologia – istituzionale, sociale e professionale – dell’operatore dell’accoglienza.
Attraverso 19 interviste con operatori e coordinatori di una cooperativa sociale di Bologna (2017), un periodo di tre mesi di osservazione partecipante all’interno di una struttura Sprar e il dialogo con la letteratura di riferimento, lo studio indaga le ragioni del divario tra le richieste istituzionali, le rappresentazioni degli operatori dell’accoglienza e le pratiche messe in atto.
L’indagine qui riportata ha la finalità di aprire una riflessione sullo scenario culturale, politico e sociale attuale, problematizzando ciò che determina la crescente “disumanizzazione” dell’altro. Inoltre, tale quadro conduce a ragionare sulla ricaduta di suddetti orientamenti, in termini deontologici e operativi, per chi agisce negli ambienti sociali ed educativi, e sulla delegittimazione di tali interventi, in campo politico, economico, etico e morale, da parte del contesto globale.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Salinaro, Marta
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
31
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
servizi Sprar; operatore dell’accoglienza; competenze pedagogiche; inclusione sociale; progettualità esistenziale
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/8804
Data di discussione
11 Aprile 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Salinaro, Marta
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
31
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
servizi Sprar; operatore dell’accoglienza; competenze pedagogiche; inclusione sociale; progettualità esistenziale
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/8804
Data di discussione
11 Aprile 2019
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: