I MOOCs in Italia: una indagine esplorativa

Trisolini, Giada (2019) I MOOCs in Italia: una indagine esplorativa, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 31 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8722.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives 3.0 (CC BY-NC-ND 3.0) .
Download (2MB)

Abstract

La ricerca tenta di approfondire alcune delle criticità riscontrate in letteratura relative alla progettazione didattica dei MOOCs e agli approcci pedagogico-didattici adottati. I MOOCs potrebbero rappresentare per le università un’opportunità estremamente innovativa e rivoluzionaria per ampliare e diversificare l’offerta formativa. Nonostante l’entusiasmo che le università dimostrano nei confronti dei MOOCs, derivante in particolar modo dalle potenzialità di tali corsi nel raggiungere un vasto numero di studenti, esiste il rischio di considerare tali corsi come una “riproposizione colorata” dell’apprendimento individuale tradizionale. Tali corsi dovrebbero essere progettati seguendo differenti approcci pedagogici che richiedono l’adozione di specifici modelli didattici funzionali al raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati. Pertanto, le domande che hanno guidato la ricerca interrogano i MOOCs come una nuova frontiera della formazione culturale di massa con particolare attenzione su quali modelli didattici sono stati intenzionalmente adottati nelle fasi di ideazione e progettazione dei cosiddetti MOOCs. Con l’obiettivo di cercare una risposta a questa domanda, si è condotta una ricerca volta a esplorare ed analizzare la fenomenologia di alcuni MOOCs erogati attraverso alcune delle piattaforme maggiormente diffuse in Italia.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Trisolini, Giada
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
31
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
MOOC, instructional design, open education, e-learning, learning management system
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8722
Data di discussione
17 Ottobre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^