Fitness, Wellness e cura del corpo nella società digitale: Opportunità e rischi sociali dei Device mobili personali.

Bagnini, Eugenio (2018) Fitness, Wellness e cura del corpo nella società digitale: Opportunità e rischi sociali dei Device mobili personali., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Sociologia, 28 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8708.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (4MB) | Anteprima

Abstract

Le implicazioni e le ricadute sociali, le opportunità e i rischi sociali legati all’uso dei dispositivi digitali personali e delle piattaforme web based all’interno delle pratiche sportive individuali, di fitness e di wellness hanno costituito l’oggetto di studio del presente lavoro. La fase iniziale è stata di natura teorica e nei primi quattro capitoli vengono analizzati il fenomeno sportivo (cap. 1), le pratiche di body building, fitness e wellness (cap. 2), le dimensioni fondamentali della società digitale (cap. 3) e gli usi dei dispositivi digitali personali (cap. 4). La metodologia della ricerca (cap. 5) si è svolta in tre fasi: indagine di sfondo, indagine qualitativa (interviste e netnografia) ed indagine quantitativa. Dall’indagine di sfondo e qualitativa sono emerse conferme relative alla rilevanza delle pratiche di disciplinamento del corpo, di fitness e wellness nella società odierna, attraverso l’uso delle tecnologie digitali, soprattutto per accedere ad informazioni tramite siti Internet, per discutere nelle community dei social network e per utilizzare App e wearable device. App e device, soprattutto, tramite e coaching, gamification, digitalizzazione del corpo e behavior changing techniques, forniscono molteplici opportunità ai fruitori, da supporto e motivazione a mobile ization delle attività, da prosumerism e amateurism a sharing online e interazione ubiquitaria con i propri contatti, fino alle pratiche di self tracking e quantifying the self. L’analisi bivariata della survey rispetto all’uso delle tecnologie digitali e alla preferenza di relazioni dirette o mediate ha consentito lo sviluppo di una rappresentazione ideale degli utenti in cinque gruppi sociali: tradizionalisti analogici, tradizionalisti digitali, tech fit enthusiast, quantified selfer, sharer. Il presente lavoro si propone come una ricerca qualitativa di frontiera; i risultati raggiunti non hanno alcuna pretesa di generalizzabilità, ma si propongono piuttosto come le ipotesi iniziali di un nuovo percorso di ricerca volto alla verifica dei nessi e dei significati emersi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Bagnini, Eugenio
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze politiche e sociali
Ciclo
28
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Sport, Loisir, Tempo Libero, Bodybuilding, Fitness, Wellness, Postmodernità, Società Digitale, Social Media Network, Personal Digital Device, Smartphone, App, Wearable, E-Coaching, Self-Tracking, Lifelogging, Self-Optimisation, Sharing, Quantified Self
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8708
Data di discussione
11 Giugno 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^