De Lucia, Marco
(2008)
Influenza della variabilità spaziale sul trasporto reattivo, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Georisorse e geotecnologie, 18 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/856.
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Abstract
La tesi ha per obiettivo di quantificare gli effetti che la variabilità spaziale del mezzo poroso ha
sull'evoluzione di un sistema geochimico. Le reazioni di dissoluzione o precipiazione di minerali
modificano la struttura microscopica del mezzo, e con essa le proprietà idrodinamiche del sistema,
la permeabilità in modo particolare. La variabilità spaziale iniziale del mezzo può essere causa
della formazione di digitazioni o canalizzazioni?
La prima parte della tesi tratta il cambiamento di scala, necessario per passare da una
simulazione geostatistica su griglia fine al calcolo di trasporto su una tessellazione più grossolana.
Nel caso del codice di calcolo Hytec, che implementa uno schema ai volumi finiti basato su
discretizzazione in poligoni di Voronoï, sono stati confrontati diversi metodi di calcolo della
permeabilità equivalente, seguendo differenti criteri.
La seconda parte riguarda i calcoli di trasporto reattivo condotti su famiglie di simulazioni
geostatistiche del mezzo; l'influenza della variabilità spaziale iniziale sull'evoluzione dei sistemi
viene quantificata grazie ad opportune grandezze osservabili. Sono state studiate due reazioni
distinte: un caso di dissoluzione, in maniera più approfondita, e più rapidamente un caso di
precipitazione, il cui effetto complessivo è quello di riequilibrare il sistema.
Abstract
La tesi ha per obiettivo di quantificare gli effetti che la variabilità spaziale del mezzo poroso ha
sull'evoluzione di un sistema geochimico. Le reazioni di dissoluzione o precipiazione di minerali
modificano la struttura microscopica del mezzo, e con essa le proprietà idrodinamiche del sistema,
la permeabilità in modo particolare. La variabilità spaziale iniziale del mezzo può essere causa
della formazione di digitazioni o canalizzazioni?
La prima parte della tesi tratta il cambiamento di scala, necessario per passare da una
simulazione geostatistica su griglia fine al calcolo di trasporto su una tessellazione più grossolana.
Nel caso del codice di calcolo Hytec, che implementa uno schema ai volumi finiti basato su
discretizzazione in poligoni di Voronoï, sono stati confrontati diversi metodi di calcolo della
permeabilità equivalente, seguendo differenti criteri.
La seconda parte riguarda i calcoli di trasporto reattivo condotti su famiglie di simulazioni
geostatistiche del mezzo; l'influenza della variabilità spaziale iniziale sull'evoluzione dei sistemi
viene quantificata grazie ad opportune grandezze osservabili. Sono state studiate due reazioni
distinte: un caso di dissoluzione, in maniera più approfondita, e più rapidamente un caso di
precipitazione, il cui effetto complessivo è quello di riequilibrare il sistema.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
De Lucia, Marco
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
18
Coordinatore
Settore disciplinare
Parole chiave
trasporto reattivo wormholing simulazione geostatistica
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/856
Data di discussione
22 Febbraio 2008
URI
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Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
De Lucia, Marco
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
18
Coordinatore
Settore disciplinare
Parole chiave
trasporto reattivo wormholing simulazione geostatistica
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/856
Data di discussione
22 Febbraio 2008
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