"Rent to buy" e "Buy to rent": nuove tipologie contrattuali anticrisi?

Gallelli, Francesca (2018) "Rent to buy" e "Buy to rent": nuove tipologie contrattuali anticrisi?, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche - phd in legal studies, 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8486.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (789kB) | Anteprima

Abstract

La crisi economica che sta attraversando il nostro paese, la depressione che ha colpito il settore immobiliare e le difficoltà sempre maggiori di accesso al credito bancario hanno incentivato la "creazione di modelli negoziali funzionali alla trasmissione di diritti “ambigui”, a cavallo tra realità e obbligatorietà". Correlativamente, il meccanismo derivativo della trasmissione del potere dominicale, tipico della compravendita disegnata dal legislatore del ’42, rappresenta solo una delle possibili articolazioni del negozio non più monolitico e uniforme, ma che si presenta sempre più articolato e flessibile. Nel presente elaborato, ci si propone di analizzare le "nuove" formule di contrattazione immobiliare caratterizzate da uno iato temporale tra il godimento e il possesso del bene. L’obiettivo della ricerca è dunque quello di comprendere se non possa più considerarsi attuale lo stereotipo proprietario del diritto di godere e di disporre, e se ci si trovi difronte a una nuova forma di articolazione tra titolarità, appartenenza e legittimazione rispetto ai beni immobili. La trattazione viene condotta attraverso un’analisi delle diverse forme contrattuali delineatasi negli ultimi anni, e nello specifico dei "contratti di godimento in funzione della successiva alienazione d’immobili” di cui alla legge 11 Novembre 2014, n. 164 ; del "contratto di locazione finanziaria finalizzato all'acquisto di beni immobili da adibire ad abitazione principale” introdotto dalla legge 28.12.2015 n.208, e infine delle configurazioni che nella prassi ha assunto la contrattazione immobiliare per il rilancio del settore immobiliare (rent to buy, help to buy e buy to rent oggetto del terzo capitolo). Lo scopo è quello di contribuire alla riflessione sulle molteplici configurazioni che la contrattazione immobiliare può assumere per agevolare l’incontro tra domanda ed offerta in tempi di crisi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Gallelli, Francesca
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
30
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
rent to buy
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8486
Data di discussione
10 Maggio 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^