Numerical modeling for PLF in dairy cattle farms: methods for the analysis of environmental, productive and behavioral parameters

Bonora, Filippo (2018) Numerical modeling for PLF in dairy cattle farms: methods for the analysis of environmental, productive and behavioral parameters, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze e tecnologie agrarie, ambientali e alimentari, 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8480.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (English) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (102MB) | Anteprima

Abstract

Il costante aumento della popolazione mondiale, le nuove abitudini alimentari, e più in generale di vita, da una parte e i cambiamenti climatici e le connesse e crescenti attenzioni verso l'impatto ambientale del proprio lavoro quotidiano dall'altra stanno trasformando la produzione e la gestione delle attività zootecniche di tutto il mondo. Tra le differenti soluzioni che le persone del mestiere stanno scegliendo in risposta a queste continue sfide occupa sicuramente uno dei primi posti il concetto di "innovazione tecnologica", che in questo campo prende il nome di zootecnia di precisione. Diventa quindi sempre più comune vedere telecamere, centraline meteo, collari, pedometri e altri sensori non abituali fino a qualche decennio fa in stalle, porcilaie e allevamenti avicoli. Lo studio effettuato in questa tesi rientra in questo ambito di ricerca, in particolare è incentrato sugli allevamenti di bovine da latte. L'obiettivo del lavoro è stato quello di individuare replicabili metodologie di analisi atte a ottimizzare la gestione della mandria in termini di benessere e di produzione del singolo animale, ma anche al fine di facilitare l'operato quotidiano dell'allevatore. A questo scopo sono stati presi in esame due casi studio appositamente selezionati e sono state progettate e testate sperimentazioni che possono essere racchiuse in tre macro-aree: a) gestione ottimizzata della mandria, b) rapporto produzione - condizioni ambientali e, infine, c) abitudini comportamentali del singolo capo. I risultati ottenuti sottolineano l'importanza e l'utilità dei dispositivi tecnologici installati oggigiorno negli allevamenti e degli studi ad essi connessi. Se infatti si è in grado di gestire l'ingente ammontare di dati acquisiti mediante i dispositivi, e trasformarlo in pure e semplici informazioni, è possibile creare un sistema capace di ottimizzare la gestione dell'intera struttura lavorativa in termini di migliore qualità e maggiore quantità di prodotto, elevato benessere animale e condizioni lavorative semplificate e rese più proficue.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Bonora, Filippo
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
30
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Animal Behavior, Dairy cattle, Environmental Parameters, Numerical Modeling, Precision Livestock Farming (PLF).
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8480
Data di discussione
17 Aprile 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^