Baldazzi, Alice
(2018)
L'uso dell'ePortfolio a sostegno delle transizioni professionali in direzione dell'apprendimento permanente e dell'occupabilità, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Scienze pedagogiche, 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8459.
Documenti full-text disponibili:
Abstract
In un contesto socio-economico come quello odierno, caratterizzato da forte instabilità dei mercati e dalla flessibilizzazione dei percorsi biografici e di carriera, temi quali apprendimento permanente, occupabilità e riconoscimento degli apprendimenti risultano cruciali. Tra gli strumenti individuati dalla ricerca educativa per favorire le transizioni lavorative e il riconoscimento delle competenze è riservata una crescente attenzione all’ePortfolio, strumento di raccolta sistematica di evidenze o artefatti (artifacts) che vengono caricati in uno spazio virtuale per il quale non si può prescindere dal processo di riflessione che viene messo in atto dal soggetto che ne fa uso. In relazione alle finalità suddette, anche in Italia si è sviluppato recentemente interesse per l’ePortfolio e non solo in riferimento all’ambito degli insegnanti, nel quale l’uso di tale strumento è obbligatorio per i neoassunti; non mancano infatti esperienze e la messa a punto di modelli di ePortfolio per il mondo del lavoro in generale.
L'obiettivo principale della ricerca di dottorato qui presentata è stato quello di esplorare se, in quale misura e a quali condizioni l'ePortfolio possa favorire lo sviluppo personale e professionale, da un lato favorendo una maggiore consapevolezza delle proprie risorse nei soggetti in transizione e dall’altro garantendo una maggiore visibilità delle stesse nei confronti di potenziali selezionatori e/o datori di lavoro, con la finalità di elaborare delle linee guida di ePortfolio per le transizioni professionali.
Il disegno di ricerca si è articolato in più fasi: una revisione della letteratura sul tema oggetto della trattazione seguendo la metodologia della rassegna sistematica per assicurare una maggiore attendibilità ai risultati di sintesi di più studi empirici già pubblicati e una maggiore validità interna, l’analisi di modelli ed esperienze internazionali di ePortfolio di presentazione al mondo del lavoro e la realizzazione di uno studio di caso multiplo nel contesto italiano su tre dei modelli analizzati.
Abstract
In un contesto socio-economico come quello odierno, caratterizzato da forte instabilità dei mercati e dalla flessibilizzazione dei percorsi biografici e di carriera, temi quali apprendimento permanente, occupabilità e riconoscimento degli apprendimenti risultano cruciali. Tra gli strumenti individuati dalla ricerca educativa per favorire le transizioni lavorative e il riconoscimento delle competenze è riservata una crescente attenzione all’ePortfolio, strumento di raccolta sistematica di evidenze o artefatti (artifacts) che vengono caricati in uno spazio virtuale per il quale non si può prescindere dal processo di riflessione che viene messo in atto dal soggetto che ne fa uso. In relazione alle finalità suddette, anche in Italia si è sviluppato recentemente interesse per l’ePortfolio e non solo in riferimento all’ambito degli insegnanti, nel quale l’uso di tale strumento è obbligatorio per i neoassunti; non mancano infatti esperienze e la messa a punto di modelli di ePortfolio per il mondo del lavoro in generale.
L'obiettivo principale della ricerca di dottorato qui presentata è stato quello di esplorare se, in quale misura e a quali condizioni l'ePortfolio possa favorire lo sviluppo personale e professionale, da un lato favorendo una maggiore consapevolezza delle proprie risorse nei soggetti in transizione e dall’altro garantendo una maggiore visibilità delle stesse nei confronti di potenziali selezionatori e/o datori di lavoro, con la finalità di elaborare delle linee guida di ePortfolio per le transizioni professionali.
Il disegno di ricerca si è articolato in più fasi: una revisione della letteratura sul tema oggetto della trattazione seguendo la metodologia della rassegna sistematica per assicurare una maggiore attendibilità ai risultati di sintesi di più studi empirici già pubblicati e una maggiore validità interna, l’analisi di modelli ed esperienze internazionali di ePortfolio di presentazione al mondo del lavoro e la realizzazione di uno studio di caso multiplo nel contesto italiano su tre dei modelli analizzati.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Baldazzi, Alice
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
30
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
ePortfolio, occupabilità, lifelong learning, transizioni, competenze, certificazione e riconoscimento delle competenze, datori di lavoro, centri per l'impiego, Emilia Romagna, studio di caso multiplo, rassegna sistematica della letteratura, BilCo, compPASS, Sistema ePortfolio per lo sviluppo personale e professionale
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8459
Data di discussione
9 Maggio 2018
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Baldazzi, Alice
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
30
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
ePortfolio, occupabilità, lifelong learning, transizioni, competenze, certificazione e riconoscimento delle competenze, datori di lavoro, centri per l'impiego, Emilia Romagna, studio di caso multiplo, rassegna sistematica della letteratura, BilCo, compPASS, Sistema ePortfolio per lo sviluppo personale e professionale
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8459
Data di discussione
9 Maggio 2018
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: