Tecniche costruttive innovative per l'edilizia sostenibile

Prati, Davide (2018) Tecniche costruttive innovative per l'edilizia sostenibile, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Architettura, 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8445.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (72MB) | Anteprima

Abstract

L'obiettivo di questa ricerca è definire a livello progettuale e attraverso la prototipazione in scala nuove tecniche costruttive a secco per l’edilizia di qualità a basso costo, basate su tecniche costruttive storiche, attualizzate in una concezione moderna ed innovativa dell’arte del costruire. Sistemi versatili e adattabili a diverse situazioni progettuali, per edifici di nuova realizzazione, potenzialmente utili anche per lo sviluppo di tecniche e componenti per il recupero di edifici esistenti, nonché dotati di alte prestazioni in contesti sismici. I criteri fondamentali sono quelli della bioclimatica e dell’edilizia sostenibile, con particolare attenzione alle prestazioni energetiche, all’innovazione dal punto di vista dei materiali utilizzati e dei processi di realizzazione. Questo progetto di ricerca ha contribuito allo sviluppo di strumenti innovativi utilizzabili sia nelle nuove costruzioni sia negli interventi di recupero dell’edilizia recente, proponendo processi e metodi validi per la progettazione, nell’ottica di un’architettura ecosostenibile. Avvalendosi inoltre della collaborazione di aziende esterne, questa ricerca attua ed implementa quelle sinergie al giorno d’oggi sempre più ricercate all’interno dell’Università di Bologna, volte a garantire un rapporto più stretto fra la teoria e la pratica del costruire.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Prati, Davide
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
30
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Construction History, Post-compressed Dry wall system, GFRP wooden panel system, INTEGRO BS 400, INTEGRO FS PRFV
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8445
Data di discussione
19 Aprile 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^