Valutazione ambientale dei sistemi energetici a biomassa a scala regionale: il caso dell'Emilia-Romagna (ITA)

Vignoli, Luca (2018) Valutazione ambientale dei sistemi energetici a biomassa a scala regionale: il caso dell'Emilia-Romagna (ITA), [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali, 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8341.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (English) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (166MB) | Anteprima

Abstract

Come valutare e quantificare l’impatto ambientale dei sistemi di impianti energetica a biomassa a scala regionale/provinciale? Partendo dai catasti GIS 2015 e 2016 degli impianti classificati in base alla loro tecnologia e filiera di approvvigionamento, utilizzando la cartografia amministrativa territoriale ed ambientale abbiamo creato delle mappe di sensibilità che mostrano dove sarebbe corretto costruire gli impianti e dove invece è proibito, e perché. Utilizzando le mappe GIS della viabilità forestale e agricola abbiamo costruito la mappa della potenzialità legnosa forestale utile, da cui poi si sono elaborati i relativi bilanci energetici. Attraverso un approccio LCA abbiamo creato 4+4 impianti tipi teorici di impianti realistici unitari standardizzati, a biogas e combustione legnosa, di 1 MW di potenza elettrica che produce 8000 MWh/anno di elettricità, ognuno caratterizzato dalla sua tecnologia e filiera di approvvigionamento, che sono poi stati implementati nel software Simapr0 7.3 ed elaborati con il metodo Ecoindicator’99. I loro valori di impatto e di danno ambientali unitari sono poi stati moltiplicati per le potenze elettriche dei vari sistemi regionali a biomasse 2016, ottenendo quindi una stima complessiva a scala regionale dei diversi impatti e danni ambientali. Tutti i parametri utilizzati sono qui disponibili insieme alla loro precisa bibliografia. Abbiamo infine elaborato 5 tematismi territoriali ritenuti importanti sovrapponendoli ai catasti GIS 2015 e 2016 in modo da ottenere degli indicatori di valutazione e di trend dell’evoluzione geografica dei sistemi energetici a biomassa.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Vignoli, Luca
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
29
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
biomass power plants system environmental assessment regional scale
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8341
Data di discussione
11 Maggio 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^