Il ruolo delle tecnologie per il potenziamento dell’apprendimento

Zamarra, Giusi (2017) Il ruolo delle tecnologie per il potenziamento dell’apprendimento, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8048.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (5MB) | Anteprima

Abstract

La ricerca intende approfondire il tema delle tecnologie intese come strumenti idonei a supportare e sostenere la progettazione e creazione di percorsi formativi flessibili e attenti alle caratteristiche e alle specificità del singolo studente. Tale approfondimento ha richiesto l’individuazione di strategie e competenze per sostenere efficacemente un percorso il cui obiettivo principale è quello di rispondere ai bisogni specifici degli studenti, valorizzandone le differenze, con un’attenzione particolare alla personalizzazione delle attività formative e dei relativi strumenti utilizzati. Una simile progettazione ha richiesto, innanzitutto, un’analisi teorica ed una disamina delle esperienze nazionali ed internazionali a sostegno della prospettiva inclusiva, con un focus sulle “pratiche inclusive” e sull’efficacia delle tecnologie a supporto degli stessi processi inclusivi. Partendo dalla considerazione secondo cui non si possa ritenere sufficiente la sola offerta e la presenza di un determinato strumento tecnologico, nella prima fase di ricerca abbiamo rilevato proprio i bisogni delle persone coinvolte e abbiamo indagato sulle risorse materiali e sulle competenze didattiche e metodologiche per rispondere all’eterogeneità dei bisogni degli studenti. Nella seconda fase della ricerca è stata svolta, invece, un’attività incentrata sulla personalizzazione degli strumenti tecnologici per far sì che potessero essere pienamente fruibili dagli studenti coinvolti. Il presente lavoro ha avuto come obiettivo la realizzazione di percorsi formativi flessibili ed equi: criteri, questi, che possono essere garantiti solo se l’uso di tecnologie - che richiedono uno specifico adattamento - viene visto in maniera continuativa all’interno di un percorso formativo che tende a connotarsi come inclusivo ed efficace per il maggior numero di studenti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Zamarra, Giusi
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
29
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
disabilità, tecnologie inclusive, accessibilità, personalizzazione
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8048
Data di discussione
30 Maggio 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^