Fenomenologia di gravità quantistica: dimensione termale dello spaziotempo quantistico, causalità e conservazione del momento dalla località relativa

Brighenti, Francesco (2017) Fenomenologia di gravità quantistica: dimensione termale dello spaziotempo quantistico, causalità e conservazione del momento dalla località relativa, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Fisica, 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7807.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (English) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (2MB) | Anteprima

Abstract

I risultati originali presentati in questa tesi riguardano due argomenti di discussione molto comuni nel dibattito sulla gravità quantistica: la riduzione dimensionale dinamica dello spaziotempo e la località nel regime di gravità quantistica. La dimensionalità dello spaziotempo quantistico viene spesso descritta in termini della dimensione spettrale; qui viene proposta una nuova nozione di dimensione, la dimensione termale. Discuto le sue proprietà fisiche in relazione a quelle della dimensione spettrale attraverso lo studio di modelli specifici di gravità quantistica, comprendendo anche risultati preliminari ottenuti nel caso di modelli con località relativa. Mostro che , in quei casi in cui la dimensione spettrale ha proprietà bizzarre, la dimensione termale fornisce un quadro diverso e più significativo. La meccanica statistica costruita per definire la dimensione termale è applicata anche allo studio della produzione delle perturbazioni cosmologiche primordiali, assumendo che costante di Newton dipenda dall'energia e la gravità "Rainbow". Per quanto riguarda la località, studio in particolare la teoria delle Località Relativa, un paradigma teorico in cui diversi osservatori possono descrivere uno stesso evento come locale o non locale, a seconda se questo avviene nell'origine del loro sistema di riferimento o lontano dall'origine, rispettivamente. Mostro che richiedere che la località sia relativa è sufficiente a garantire l'oggettività della relazione di causa-effetto in catene di eventi, l'assenza di processi che violano la causalità e di processi che violano la conservazione del momento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Brighenti, Francesco
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
29
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
quantum gravity, phenomenology, primordial cosmological perturbations, running Newton constant, inflation, Rainbow gravity, Horava gravity, dimensional reduction, quantum spacetime, thermal dimension, spectral dimension, relative locality, causality, momentum conservation
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7807
Data di discussione
3 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^