Valutazione integrata del sistema spiaggia-duna costiera, in relazione alle dinamiche geomorfologiche, vegetazionali e meteomarine (Ravenna, Italia)

Sistilli, Flavia (2016) Valutazione integrata del sistema spiaggia-duna costiera, in relazione alle dinamiche geomorfologiche, vegetazionali e meteomarine (Ravenna, Italia), [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze ambientali: tutela e gestione delle risorse naturali, 28 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7532.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (38MB) | Anteprima

Abstract

La zona costiera è un ecosistema di transizione dove l’interazione di numerosi fattori determina un equilibrio di tipo dinamico, estremamente sensibile agli impatti delle attività antropiche. La costa romagnola, come tutta quella italiana, soffre oggigiorno di un’importante crisi erosiva aggravata dalla subsidenza e dall’intensificarsi di eventi meteomarini potenzialmente erosivi. In questo contesto, la progressiva scomparsa delle dune costiere ha privato il sistema di un’importante difesa naturale ed elemento di resilienza. L’oggetto di studio sono quindi le dune costiere non come elemento isolato ma nell’ottica complessiva di un sistema dinamico e complesso che coinvolge forzanti meteomarine, spiaggia e vegetazione. L’articolazione dello studio ha riguardato prima di tutto l’analisi dei trend evolutivi delle aree dunose a scala secolare, da un punto di vista quantitativo e qualitativo. Lo studio dei fattori fisici ha permesso la definizione del quadro meteomarino di base e l’analisi di mareggiate e storm surge, secondo frequenze attuali e valori estremi. Inoltre, è stata effettuata la caratterizzazione della componente spiaggia da un punto di vista morfodinamico modale. Lo studio della vegetazione costiera in termini di successione spaziale ha evidenziato situazioni di disturbo/naturalità oltre ad importanti relazioni tra specie e valibili morfo-topografiche. Lo ricerca è proseguita quindi con il vero e proprio studio integrato incentrato sullo sviluppo delle dune embrionali (area naturale di foce Bevano) osservando i patterns di sedimentazione/erosione, la risposta ai singoli eventi erosivi, nonché i tassi di crescita in elevazione ed estensione. Le diverse componenti monitorate sono state analizzate in relazione alla dinamica geomorfologica, intesa come aree di accumulo/stabilità/erosione e monitorata tramite tecniche di fotogrammetria Structure from Motion. In conclusione, l’obiettivo dello studio è stato quello di fornire un contributo alla conoscenza delle dinamiche ambientali del sistema costiero, offrendo oltretutto utili indicazioni per la realizzazione di auspicabili interventi di conservazione di questi importanti habitat.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Sistilli, Flavia
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze della terra e dell'ambiente
Ciclo
28
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Dune costiere; erosione costiera; impatto antropico; vegetazione costiera; eventi estremi; mareggiate; storm surge; geomorfologia; fotogrammetria;
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7532
Data di discussione
9 Maggio 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^