Identificazione e sviluppo di linee guida per la promozione della salute orale in pazienti in eta evolutiva in remissione da patologie oncologiche

Bagattoni, Simone (2016) Identificazione e sviluppo di linee guida per la promozione della salute orale in pazienti in eta evolutiva in remissione da patologie oncologiche, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze mediche generali e dei servizi, 28 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7402.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (3MB) | Anteprima

Abstract

Obiettivi: Descrivere lo stato di salute orale e le anomalie dentali attese in un gruppo di pazienti in età evolutiva in remissione da patologie oncologiche, per individuare linee guida di prevenzione e di terapia mirate. Materiali e Metodi: in 50 pazienti in età evolutiva in remissione da patologie tumorali sottoposti a terapie oncologiche prima dei 10 anni (gruppo studio) e in 50 pazienti in età evolutiva con anamnesi medica negativa (gruppo controllo) è stata valutata la prevalenza di carie e di difetti dello smalto. Per valutare anomalie dentali e correlazione tra età cronologica ed età dentale, è stata eseguita in ogni soggetto una ortopantomografia. Al fine di valutare l’influenza dell’età sullo sviluppo di anomalie dentali, il gruppo di studio è stato suddiviso in tre sottogruppi per età all’epoca delle terapie: < 3 anni, 3,1-5 anni, > 5,1 anni. Risultati: per quanto concerne la prevalenza di carie, non è emersa una differenza statisticamente significativa tra i due gruppi. Per quanto concerne la prevalenza di difetti dello smalto, anomalie dello sviluppo dentale e la correlazione tra età cronologica ed età dentale è emersa una differenza statisticamente significativa tra i due gruppi. E’ emersa una correlazione tra età all’epoca delle terapie e presenza di anomalie dentarie: il rischio di sviluppare anomalie diminuisce all’aumentare dell’età del paziente al momento della terapia, risultando a più alto rischio i bambini sottoposti a terapie ad un’età inferiore ai 5 anni. Conclusioni: nell’ambito del follow-up medico previsto al termine delle terapie, in considerazione del fatto che le alterazioni patologiche correlate alla citotossicità dei farmaci si manifestano a lungo termine, risulta evidente la necessità di uno stretto monitoraggio del cavo orale e dell’evoluzione della dentizione del paziente prolungato nel tempo, che includa una attenta valutazione ortodontica in previsione di una eventuale riabilitazione protesica a fine crescita.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Bagattoni, Simone
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze mediche e chirurgiche
Ciclo
28
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
terapie oncologiche, anomalie dentali, età evolutiva
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7402
Data di discussione
19 Aprile 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^