Fedele, Domenico
(2016)
Metodologie per la valutazione delle caratteristiche di un propellente solido, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Meccanica e scienze avanzate dell'ingegneria, 28 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7372.
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Abstract
Questo lavoro di dottorato, svolto prevalentemente presso i laboratori hangar della Facoltà di Ing. Aerospaziale di Forlì, in collaborazione con AVIO S.P.A (Colleferro), ha come scopo quello di ricostruire alcune grandezze tipiche di un motore per razzi a propellente solido. In particolare è stato sviluppato un algoritmo in MatLab, successivamente "tradotto" in C++ per evidenti motivi di velocità computazionale, capace di prevedere la frazione volumetrica di un propellente bi-modale. Successivamente, sulla base di
questo parametro, e utilizzando informazioni relative alla composizione completa del propellente stesso, si è andati a defnire un "Margine di Colabilità",capace di legare la viscosità cinematica del composto alla sua stessa composizione granulometrica. Infne si è cercato di fruttare queste informazioni per vedere come questi parametri, insieme all'orientazione e concentrazione delle particelle stesse, possono influenzare il proflo di pressione durante la fase di lancio, e cercare quindi di spiegare il così detto effetto HUMP (disuniformità della velocità di combustione internamente al grain)
Abstract
Questo lavoro di dottorato, svolto prevalentemente presso i laboratori hangar della Facoltà di Ing. Aerospaziale di Forlì, in collaborazione con AVIO S.P.A (Colleferro), ha come scopo quello di ricostruire alcune grandezze tipiche di un motore per razzi a propellente solido. In particolare è stato sviluppato un algoritmo in MatLab, successivamente "tradotto" in C++ per evidenti motivi di velocità computazionale, capace di prevedere la frazione volumetrica di un propellente bi-modale. Successivamente, sulla base di
questo parametro, e utilizzando informazioni relative alla composizione completa del propellente stesso, si è andati a defnire un "Margine di Colabilità",capace di legare la viscosità cinematica del composto alla sua stessa composizione granulometrica. Infne si è cercato di fruttare queste informazioni per vedere come questi parametri, insieme all'orientazione e concentrazione delle particelle stesse, possono influenzare il proflo di pressione durante la fase di lancio, e cercare quindi di spiegare il così detto effetto HUMP (disuniformità della velocità di combustione internamente al grain)
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Fedele, Domenico
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Ingegneria industriale
Ciclo
28
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Solid Rocket, Space Propulsion, Modeling, Simulation, Propellant, Packing, CFD
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7372
Data di discussione
26 Aprile 2016
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Fedele, Domenico
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Ingegneria industriale
Ciclo
28
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Solid Rocket, Space Propulsion, Modeling, Simulation, Propellant, Packing, CFD
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7372
Data di discussione
26 Aprile 2016
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