Caratterizzazione di cellule Progenitrici endoteliali (EPCs) in pazienti affetti da Insufficienza renale cronica (CKD) Effetti immunomodulanti dell'Eritropoietina (EPO)

Donadei, Chiara (2016) Caratterizzazione di cellule Progenitrici endoteliali (EPCs) in pazienti affetti da Insufficienza renale cronica (CKD) Effetti immunomodulanti dell'Eritropoietina (EPO), [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze mediche specialistiche, 28 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7345.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (3MB) | Anteprima

Abstract

Caratterizzazione di EPC in pazienti con malattia renale cronica. Background: Gli effetti del recettore della vitamina D (VDR)e dell'espressione dell' osteocalcina (OCN), così come VDR agonista terapia (VDRA) su circolanti cellule progenitrici endoteliali (EPCs) non è stato ancora chiarito. Metodi: sono state analizzat EPCs in 23 controlli sani e 53 pazienti sottoposti a dialisi. La percentuale di EPCs (CD34+KDR+CD133+/-CD45-) VDR+/- o OCN+/- è stata analizzata in citometria a flusso e correlata con molecole coinvolte nelle malattie. Risultati: EPCs aumentano nei pazienti con CKD trattati con VDRAs. EPCsOCN +/- in pazienti non trattati con VDRAs correlano positivamente con il calcio sierico e reticolociti, e negativamente con DKK1. La percentuale di EPCsVDR +/- correla negativamente con OPN.  EPCsOCN + nei pazienti trattati con VDRAs correla positivamente con la vitamina D. La percentuale di EPCsVDR +/- positivamente correla con IL-6. Conclusioni: la terapia VDRA influenza l'espressione VDR e di OCN su EPCs circolanti. Dal momento che l'espressione OCN può contribuire alla calcificazione vascolare, ipotizziamo un putativo effetto pro-calcificazione di VDRA. Effetti immunomodulatori di EPO. Background: Il cloruro di sodio spinge l'induzione di cellule TH17 patogeni e TH1. La correzione dell'anemia con eritropoietina (EPO) è associato ad un miglioramento della tolleranza del trapianto di rene. Prove emergenti indicano che queste osservazioni possano essere eritropoiesi-indipendente e che l'EPO presenta proprietà immunosoppressive. Metodi: esaminato gli effetti del trattamento con EPO e sale su cellule T umana, apoptosi e la produzione di INF-γ, l'effetto sulla iTh17 e iFoxP3. Le cellule sono state analizzate con l'analisi di citometria a flusso. Risultati: NaCl aumenta la proliferazione di CD4+ e CD8+, iTh17 e la produzione di INFγ. Questo effetto è prevenuto da EPO. EPO aumenta l'induzione di Foxp3. Non cambia l'apoptosi e la stabilità di FoxP3. EPO è in grado di contiene l'effetto pro infiammatorio del sale

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Donadei, Chiara
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze mediche e chirurgiche
Ciclo
28
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
EPCs , EPO, Th17, Th1, eritropoietina, NaCl, immunosoppressivo,CKD, trapianto, endoteliali, progenitori
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7345
Data di discussione
8 Aprile 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^