Automated Analysis Methods for the Assessment of Bicycle Infrastructure and Demand

Pashkevich, Anton (2013) Automated Analysis Methods for the Assessment of Bicycle Infrastructure and Demand, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Ingegneria geomatica e dei trasporti, 25 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/5981.
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Abstract

Una prima fase dell’attività di ricerca svolta ha avuto come oggetto lo studio dello stato d'arte delle infrastrutture per la bicicletta, l'uso della bicicletta e metodi per la valutazione. In questa parte, il candidato ha studiato il “sistema bicicletta” nei paesi con altissimo uso della bicicletta ed in particolare in Olanda. E’ stata effettuata una valutazione dei questionari dell'indagine condotta all'interno del progetto europeo BICY sulla mobilità in generale in 13 città dei paesi partecipanti. Il questionario è stato progettato, sperimentato ed implementato, e successivamente è stato validato mediante un test effettuato a Bologna. I risultati sono stati corretti con informazioni a livello demografico e paragonati con dati ufficiali. L'analisi dell'infrastruttura ciclabile è stata condotta sulla base di informazioni del database di OpenStreetmap. L'attività è consistita nella programmazione di algoritmi in Python che consentono di estrarre i dati delle infrastrutture dal database per una area, di classificare e filtrare le infrastrutture ciclabili calcolandone alcuni attributi, come ad esempio la lunghezza degli archi ciclabili. I risultati ottenuti sono stati paragonati con dati ufficiali ove disponibili. La struttura della tesi è la seguente: 1. Introduzione: descrizione dello stato dell'arte nella mobilità ciclabile in vari paesi avanzati, descrizione dei metodi di analisi e loro importanza per implementare politiche adeguate per la mobilità ciclabile. Offerta e domanda ciclabile. 2. Indagine sulla mobilità: si illustra in dettaglio l'indagine sviluppata ed il metodo di valutazione. I risultati ottenuti vengono presentati e paragonati con dati ufficiali. 3. Analisi dell'infrastruttura ciclabile basata su informazioni dal database di OpenStreetmap: si descrivono i metodi e gli algoritmi sviluppati durante il dottorato. I risultati ottenuti dagli algoritmi vengono paragonati con dati ufficiali. 4. Discussione: I risultati precedenti vengono discussi e paragonati. In particolare la domanda ciclabile viene paragonata con la lunghezza delle piste ciclabili all'interno di una città. 5. Conclusioni

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Pashkevich, Anton
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Ingegneria civile ed architettura
Ciclo
25
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Bicycle infrastructures - Mobility survey - OpenStreetMap - Cycle networks
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/5981
Data di discussione
24 Maggio 2013
URI

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