L’ambiente scolastico come “terzo insegnante”. Il ruolo di spazi e luoghi nel favorire lo sviluppo della coscienza ecologica e della competenza sociale durante l’infanzia e l’adolescenza

Rigolon, Alessandro (2012) L’ambiente scolastico come “terzo insegnante”. Il ruolo di spazi e luoghi nel favorire lo sviluppo della coscienza ecologica e della competenza sociale durante l’infanzia e l’adolescenza, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Ingegneria edile-architettura, 24 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/4571.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (English) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (7MB) | Anteprima

Abstract

Possono gli spazi e i luoghi facilitare lo sviluppo personale e in particolare la coscienza ecologica e la competenza sociale? In caso di risposta positiva, in che modo gli spazi e i luoghi sono in grado di fare la differenza? Questa tesi mostra che la risposta alla prima domanda è positiva e in seguito cerca di spiegare il modo in cui gli spazi e i luoghi possono assumere un ruolo rilevante. La ricerca inizia con l’analisi di letteratura scientifica di diverse discipline – sviluppo infantile e personale, psicologia infantile, scienze dell’educazione, psicologia ambientale, architettura e architettura del paesaggio – anche con l’obiettivo di individuare le possibili connessioni per impostare riflessioni interdisciplinari. Tali conoscenze interdisciplinari sono state tradotte in una serie di criteri progettuali per spazi e luoghi che possano facilitare lo sviluppo della competenza sociale e della coscienza ecologica. L’analisi della letteratura scientifica è finalizzata a costruire solide basi per lo sviluppo dei criteri progettuali. La definizione di tali criteri necessita anche dello studio di una serie di progetti e realizzazioni: casi di studio possono dare un contributo positivo perché esempi e buone pratiche possono aiutare nella “traduzione” di conoscenza teorica in idee progettuali illustrate. A tale scopo, i diversi casi di studio sono stati valutati in base ai vari temi apparsi nella letteratura. Infine, la ricerca attraverso il progetto può essere usata per precisare i principii progettuali: sulla base della conoscenza costruita, il ruolo del progettista è di elaborare una serie di soluzioni progettuali che possono dare risposte alle diverse “domande” emerse dall’analisi della letteratura.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Rigolon, Alessandro
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Ingegneria civile ed architettura
Ciclo
24
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
School building design, ecological literacy, social competence, design criteria, case studies
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/4571
Data di discussione
22 Giugno 2012
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^