La sfida dell'articolazione delle responsabilità lavorative e familiari: riflessioni teoriche e studi di caso di un problema emergente

Macchioni, Elena (2010) La sfida dell'articolazione delle responsabilità lavorative e familiari: riflessioni teoriche e studi di caso di un problema emergente, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Sociologia, 22 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/2499.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Accesso riservato - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (8MB)

Abstract

Il presente lavoro, partendo dal tema della responsabilità sociale d’impresa (RSI), intesa come forma d’integrazione della sfera economica con le altre sfere sociali, si concentra poi sulle politiche di welfare aziendale (dimensione interna della RSI) a sostegno dell’articolazione delle responsabilità familiari e lavorative dei dipendenti. La ricerca empirica riguarda tre aziende all’interno delle quali è stata analizzata la cultura organizzativa, il pacchetto di misure di welfare family friendly implementato, l’impatto dei diversi dispositivi sulla vita personale, familiare e lavorativa dei dipendenti. Le conclusioni sono dedicate all’analisi delle configurazioni emergenti dei contratti lavorativi come contratti relazionali.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Macchioni, Elena
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze politiche e sociali
Ciclo
22
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Responsabilità sociale d'impresa Conciliazione famiglia-lavoro Welfare aziendale Contratti relazionali
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/2499
Data di discussione
10 Giugno 2010
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^