Piancazzo, Flavia
(2024)
Analisi dell’eurocentrismo nella moda. Tra appropriazione, stereotipi e nuove progettualità, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Scienza e cultura del benessere e degli stili di vita, 36 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/11615.
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Abstract
Questo studio si propone di investigare varie tematiche riguardanti la moda, al fine di approfondire la comprensione dei meccanismi sottostanti all'appropriazione culturale e ad altre forme di insensibilità presenti nel settore, con l'obiettivo di esplorare le complessità culturali e sociali della moda contemporanea attraverso una mappatura e un'analisi delle tendenze creative.
Utilizzando dati provenienti dall'analisi delle sfilate e strumenti di intelligenza artificiale per il riconoscimento delle immagini, si intende evidenziare le forme di insensibilità culturale presenti nella moda tra il 2010 e il 2020, promuovendo un dibattito critico sulla decolonizzazione e sull'inclusione nel settore della moda. Attraverso una revisione critica della letteratura e l'analisi dei dati raccolti, questa ricerca mira a contribuire alla comprensione delle dinamiche di appropriazione culturale e a promuovere un approccio più etico e sensibile alla creazione e rappresentazione nella moda.
In particolare, si propone di offrire un quadro completo delle pratiche creative ripetute adottate dai marchi di moda e dei significati socioculturali da essi generati, evidenziando le culture maggiormente esposte ad atteggiamenti eurocentrici. Nonostante l'intero sistema moda sia impegnato in un graduale processo di trasformazione positiva, questo lavoro si propone di sollecitare una riflessione critica e un'azione orientata verso una moda più inclusiva e rispettosa della diversità culturale.
Abstract
Questo studio si propone di investigare varie tematiche riguardanti la moda, al fine di approfondire la comprensione dei meccanismi sottostanti all'appropriazione culturale e ad altre forme di insensibilità presenti nel settore, con l'obiettivo di esplorare le complessità culturali e sociali della moda contemporanea attraverso una mappatura e un'analisi delle tendenze creative.
Utilizzando dati provenienti dall'analisi delle sfilate e strumenti di intelligenza artificiale per il riconoscimento delle immagini, si intende evidenziare le forme di insensibilità culturale presenti nella moda tra il 2010 e il 2020, promuovendo un dibattito critico sulla decolonizzazione e sull'inclusione nel settore della moda. Attraverso una revisione critica della letteratura e l'analisi dei dati raccolti, questa ricerca mira a contribuire alla comprensione delle dinamiche di appropriazione culturale e a promuovere un approccio più etico e sensibile alla creazione e rappresentazione nella moda.
In particolare, si propone di offrire un quadro completo delle pratiche creative ripetute adottate dai marchi di moda e dei significati socioculturali da essi generati, evidenziando le culture maggiormente esposte ad atteggiamenti eurocentrici. Nonostante l'intero sistema moda sia impegnato in un graduale processo di trasformazione positiva, questo lavoro si propone di sollecitare una riflessione critica e un'azione orientata verso una moda più inclusiva e rispettosa della diversità culturale.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Piancazzo, Flavia
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
36
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Eurocentrismo, Moda, Appropriazione, Stereotipi, Sensibilità Culturale
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/11615
Data di discussione
8 Luglio 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Piancazzo, Flavia
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
36
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Eurocentrismo, Moda, Appropriazione, Stereotipi, Sensibilità Culturale
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/11615
Data di discussione
8 Luglio 2024
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