Sviluppo di metodiche tramite spettrometria di massa per il monitoraggio di contaminanti chimici nel miele

Rampazzo, Giulia (2024) Sviluppo di metodiche tramite spettrometria di massa per il monitoraggio di contaminanti chimici nel miele, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze veterinarie, 36 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/11441.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (2MB)

Abstract

Il miele è al centro di una catena di valore agroalimentare di rilievo in Europa. Tuttavia, la sua purezza può essere compromessa da contaminanti di origine antropica e naturale, rappresentando potenziali rischi per la salute umana. Questa tesi affronta la necessità di sviluppare metodiche innovative e efficienti per il monitoraggio di contaminanti chimici nel miele tramite l’utilizzo della spettrometria di massa, con particolare attenzione a micotossine e pesticidi. La ricerca si è articolata in due fasi principali; la prima fase ha previsto lo sviluppo e la validazione di una metodologia multi-residuale per la determinazione di 19 micotossine e 6 pesticidi nel miele, utilizzando la spettrometria di massa ad alta risoluzione. La seconda fase della ricerca ha avuto come focus l’ottimizzazione e validazione dell’analisi di glifosato, glufosinato e loro metaboliti attraverso LC-MS/MS e IC-HRMS. Con i risultati ottenuti si è potuta dimostrare la comparabilità e l'efficacia degli approcci utilizzati anche a concentrazioni molto basse, fornendo dati affidabili sulla determinazione di contaminanti nei campioni di miele. I protocolli analitici di entrambe le fasi sono stati applicati a campioni di miele reali di varia provenienza, rivelando la presenza di pesticidi organofosfati in due campioni e la presenza di glifosato in più della metà dei campioni sottoposti ad analisi. Durante questo periodo di ricerca è stato possibile evidenziare come l’importanza della valutazione dei metaboliti e il valore di tecniche analitiche che bilancino studio della matrice, sensibilità, selettività e praticità per una valutazione accurata del rischio di esposizione del consumatore. La ricerca fornisce un contributo significativo alla sicurezza alimentare nel settore apistico, promuovendo l'adozione di protocolli analitici armonizzati per garantire coerenza e comparabilità nei dati. Infine, sottolinea l'importanza della sperimentazione e il monitoraggio per affrontare le sfide in evoluzione legate alla sicurezza alimentare e alla preservazione della qualità del miele e della filiera apistica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Rampazzo, Giulia
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
36
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Honey, glyphosate, polar pesticides, food safety
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/11441
Data di discussione
19 Giugno 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^