Il contagio dell'incertezza. L'articolazione del paesaggio pandemico e il discorso degli esperti

Alessi, Flavio Valerio (2024) Il contagio dell'incertezza. L'articolazione del paesaggio pandemico e il discorso degli esperti, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Philosophy, science, cognition, and semiotics (pscs), 36 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/11430.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (6MB)

Abstract

Attraverso un approccio multidisciplinare e interdisciplinare, il lavoro indaga il rapporto tra la produzione e la comunicazione del sapere scientifico durante l'emergenza pandemica da Covid-19 in Italia. Nell'ottica di una teoria della complessità la cui epistemologia portante è di tipo semiotico, la ricerca indaga i rapporti dinamici tra i domini e sistemi socio-culturali da cui è dipesa la gestione della condizione di incertezza epistemico-gestionale, applicando questo sguardo teorico-metodologico alla comunicazione pubblica degli esperti scientifici.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Alessi, Flavio Valerio
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
36
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Pandemia; Covid-19; Expertise; Semiotica; Filosofia della Scienza; Comunicazione Pubblica della Scienza; Narrazioni; Incertezza; Teoria della Complessità
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/11430
Data di discussione
24 Giugno 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^