Alessi, Flavio Valerio
(2024)
Il contagio dell'incertezza. L'articolazione del paesaggio pandemico e il discorso degli esperti, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in Philosophy, science, cognition, and semiotics (pscs), 36 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/11430.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Italiano)
- Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato. Download (6MB) |
Abstract
Attraverso un approccio multidisciplinare e interdisciplinare, il lavoro indaga il rapporto tra la produzione e la comunicazione del sapere scientifico durante l'emergenza pandemica da Covid-19 in Italia. Nell'ottica di una teoria della complessità la cui epistemologia portante è di tipo semiotico, la ricerca indaga i rapporti dinamici tra i domini e sistemi socio-culturali da cui è dipesa la gestione della condizione di incertezza epistemico-gestionale, applicando questo sguardo teorico-metodologico alla comunicazione pubblica degli esperti scientifici.
Abstract