Bobba, Beatrice
(2024)
Ethnic prejudice: a cross-fertilization approach for understanding its development and correlates from adolescence to emerging adulthood, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Psychology, 36 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/11384.
Documenti full-text disponibili:
Abstract
Comprendere in che modo gli adolescenti sviluppano i loro atteggiamenti nei confronti della diversità è fondamentale per promuovere il benessere e l’integrazione dei giovani nelle società multiculturali attuali. Lo sviluppo degli atteggiamenti è influenzato dalle esperienze e dalle interazioni che gli adolescenti hanno nei numerosi contesti di vita. Pertanto, questo lavoro di tesi si è posto l’obiettivo di studiare in che modo molteplici influenze prossimali e distali contribuiscono allo sviluppo del pregiudizio affettivo e cognitivo. Il Capitolo 1 offre un inquadramento teorico generale della ricerca, orientata dal modello dei sistemi ecologici e dalla teoria transazionale allo sviluppo. I capitoli successivi (dal Capitolo 2 al Capitolo 10) presentano una serie di studi empirici organizzati in quattro sezioni.
La sezione A ha indagato in che modo fattori individuali (competenze empatiche; Capitolo 2), processi identitari (Capitolo 3) e identificazioni sociali (Capitolo 4) contribuiscono a cambiamenti nei livelli di pregiudizio nei giovani. La Sezione B ha posto l’attenzione su come i contesti prossimali di sviluppo, dalla famiglia alla classe (Capitolo 5) fino alle esperienze di studio all’estero (Capitolo 6), possano influenzare il pregiudizio. La Sezione C ha poi esaminato il ruolo dei fattori distali. Nello specifico, ha indagato in che modo le notizie di giornale riguardanti persone appartenenti alle minoranze etniche (Capitolo 7) e l’attenzione mediatica rivolta alla guerra Russo-Ucraina (Capitolo 8) possono influenzare il pregiudizio. La Sezione D ritorna ad un focus sull’individuo per comprendere le conseguenze del pregiudizio per il benessere di giovani appartenenti al gruppo etnico minoritario (Capitolo 9) e a quello maggioritario (Capitolo 10).
Infine, il capitolo conclusivo (Capitolo 11) discute i risultati principali di questa ricerca. In generale, questo lavoro di tesi sottolinea l’importanza di adottare una prospettiva multidimensionale ed ecologica per studiare il pregiudizio etnico e progettare interventi volti a favorire l’adattamento dei giovani alle società multiculturali attuali.
Abstract
Comprendere in che modo gli adolescenti sviluppano i loro atteggiamenti nei confronti della diversità è fondamentale per promuovere il benessere e l’integrazione dei giovani nelle società multiculturali attuali. Lo sviluppo degli atteggiamenti è influenzato dalle esperienze e dalle interazioni che gli adolescenti hanno nei numerosi contesti di vita. Pertanto, questo lavoro di tesi si è posto l’obiettivo di studiare in che modo molteplici influenze prossimali e distali contribuiscono allo sviluppo del pregiudizio affettivo e cognitivo. Il Capitolo 1 offre un inquadramento teorico generale della ricerca, orientata dal modello dei sistemi ecologici e dalla teoria transazionale allo sviluppo. I capitoli successivi (dal Capitolo 2 al Capitolo 10) presentano una serie di studi empirici organizzati in quattro sezioni.
La sezione A ha indagato in che modo fattori individuali (competenze empatiche; Capitolo 2), processi identitari (Capitolo 3) e identificazioni sociali (Capitolo 4) contribuiscono a cambiamenti nei livelli di pregiudizio nei giovani. La Sezione B ha posto l’attenzione su come i contesti prossimali di sviluppo, dalla famiglia alla classe (Capitolo 5) fino alle esperienze di studio all’estero (Capitolo 6), possano influenzare il pregiudizio. La Sezione C ha poi esaminato il ruolo dei fattori distali. Nello specifico, ha indagato in che modo le notizie di giornale riguardanti persone appartenenti alle minoranze etniche (Capitolo 7) e l’attenzione mediatica rivolta alla guerra Russo-Ucraina (Capitolo 8) possono influenzare il pregiudizio. La Sezione D ritorna ad un focus sull’individuo per comprendere le conseguenze del pregiudizio per il benessere di giovani appartenenti al gruppo etnico minoritario (Capitolo 9) e a quello maggioritario (Capitolo 10).
Infine, il capitolo conclusivo (Capitolo 11) discute i risultati principali di questa ricerca. In generale, questo lavoro di tesi sottolinea l’importanza di adottare una prospettiva multidimensionale ed ecologica per studiare il pregiudizio etnico e progettare interventi volti a favorire l’adattamento dei giovani alle società multiculturali attuali.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Bobba, Beatrice
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
36
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
ethnic prejudice; adolescence; empathic competences; identity; family; classroom context; media influences; well-being
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/11384
Data di discussione
4 Aprile 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Bobba, Beatrice
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
36
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
ethnic prejudice; adolescence; empathic competences; identity; family; classroom context; media influences; well-being
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/11384
Data di discussione
4 Aprile 2024
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: