Advanced design for the extended packaging system. Piattaforma di servizi R&I per supportare una innovazione circolare e sostenibile negli imballaggi.

Giardina, Clara (2024) Advanced design for the extended packaging system. Piattaforma di servizi R&I per supportare una innovazione circolare e sostenibile negli imballaggi., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Architettura e culture del progetto, 36 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Accesso riservato fino a 22 Settembre 2024 - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0) .
Download (25MB) | Contatta l'autore

Abstract

La ricerca indaga l’Extended Packaging System (EPS) attraverso la lente dell’Advanced Design (AD), con l’obiettivo di contribuire progettualmente a ridimensionare il suo impatto in termini di sostenibilità e circolarità, con un approccio One Health. Ipotesi di ricerca è la definizione di un campo problematico esteso, caratterizzato da un complesso sistema di attori, discipline, relazioni, agenti non umani e immateriali nel quale il Design può accelerare gli effetti desiderati, integrandosi ad altri saperi. La prima parte della ricerca si focalizza sulla definizione dello stato dell'arte e sulla mappatura del campo problematico. Si delineano il contesto contemporaneo incerto e la complessa Value Web. Emerge la figura del Transitional Industrial Packaging Designer (TIPD): dotato di competenze avanzate e sistemiche, può facilitare la transizione dei processi di innovazione verso la circolarità per imprese ed enti. Successivamente, l'attenzione si sposta sui nodi di intervento del design con un approccio di anticipazione: qui viene concepito e creato sperimentalmente l'Osservatorio Innovazione Packaging, una piattaforma digitale di servizi R&I con approccio AD e un database di 650 casi studio, mirata a diffondere conoscenza nell'EPS e promuovere progetti di innovazione circolare e sostenibile. Nella terza parte, l’Osservatorio viene utilizzato come living lab per esperimenti di ricerca applicata per l’innovazione, promuovendo la creazione di un network integrato di attori. Si sviluppa inoltre un sistema di tassonomia per la schedatura dei casi studio, che evidenzia i fattori di innovazione. Grazie a una Cross-Disciplinary Research, la ricerca ha ottenuto diversi risultati: la piattaforma, 24 mesi di sperimentazioni e una rete internazionale di relazioni, oltre alla curatela di un numero di diid. La parte finale fornisce esperienze di pratica progettuale, oltre a evidenziare i limiti della ricerca e suggerire possibili sviluppi futuri. In Allegato sono presentati 50 casi-studio, corredati da infografiche che illustrano caratteristiche e relazioni tematiche, identificando leve per la sostenibilità nell'EPS.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Giardina, Clara
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
36
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Advanced Design, Sostenibilità, Circolarità, Packaging system, Extended Packaging System, Transitional Industrial Packaging Designer, R&I
URN:NBN
Data di discussione
22 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^