L'insegnamento universitario in Spagna come antecedente del pubblico impiego: particolare riferimento ai tirocini universitari presso l'Amministrazione Centrale dello Stato

Luengo Rozas, Alfredo (2024) L'insegnamento universitario in Spagna come antecedente del pubblico impiego: particolare riferimento ai tirocini universitari presso l'Amministrazione Centrale dello Stato, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, 36 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Español) - Accesso riservato fino a 14 Febbraio 2027 - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa ricerca riguarda la vocazione dei giovani, l'insegnamento nelle università e il reclutamento dei dipendenti pubblici. L'ascrizione circostanziale di questo studio all'ambito del diritto del pubblico impiego ha significato nella misura in cui l'organizzazione degli aspetti sopra elencati offre un panorama congiunturale, normativo e sociologico che permette di trarre alcune conclusioni interessanti dal punto di vista del diritto pubblico. L'analisi permetterà di fornire una risposta ragionevole alla seguente domanda, che è alla base degli sforzi del presente lavoro, ovvero: l'interesse per il pubblico impiego aumenta se i giovani vi si avvicinano durante il periodo universitario? Il punto di partenza di questo studio è rappresentato dai giovani, in quanto soggetti malleabili, con una personalità in costruzione e apparentemente padroni della volontà di affrontare il proprio destino di vita. Nel corso della maturazione delle idee, delle attitudini e degli interessi dei giovani, verranno loro suggeriti stimoli diversi, con maggiore o minore intensità, in modo che, quando arriverà il momento di prendere le redini del loro futuro, saranno le esperienze precedenti a permettere loro di fare una scelta coerente con la propria concezione di vita. È a questo punto che emerge l'istituto del tirocinio universitario, che beneficia del lavoro svolto dagli studiosi del reclutamento dei dipendenti pubblici, essendo implicito nella ricerca riguardante l'accesso al pubblico impiego. È interessante conoscere l'influenza esercitata sui giovani da fattori destinati a condurli verso lo svolgimento di una carriera presso la pubblica amministrazione. In questo senso, le università danno realmente forma alle vocazioni del servizio pubblico, con la responsabilità trascendentale di formare i dipendenti pubblici di domani.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Luengo Rozas, Alfredo
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
36
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
tirocini universitari, acquisizione di talenti, pubblico impiego
URN:NBN
Data di discussione
22 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^