Medial Artery Calcification (MAC) e Small Artery Disease (SAD) nei pazienti con ischemia critica degli arti inferiori: definizione dei fattori predisponenti, svilup-po di uno score prognostico, definizione istopatologica e valutazione dei risultati dell'arterializzazione delle vene dell'arto inferiore come tecnica di rivascolarizzazione

Ucci, Alessandro (2024) Medial Artery Calcification (MAC) e Small Artery Disease (SAD) nei pazienti con ischemia critica degli arti inferiori: definizione dei fattori predisponenti, svilup-po di uno score prognostico, definizione istopatologica e valutazione dei risultati dell'arterializzazione delle vene dell'arto inferiore come tecnica di rivascolarizzazione, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze chirurgiche, 36 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/11247.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (18MB)

Abstract

Questo studio si concentra sull'ischemia critica cronica dell'arto inferiore (CLTI), una patologia globale con gravi complicanze e impatto sociale elevato. Recentemente, la "Medial Artery Calcification" (MAC) è emersa come fattore prognostico significativo nei pazienti con CLTI e malattia grave dei vasi del piede, ma le informazioni sono principalmente retrospettive. Questa tesi esplora la relazione tra MAC e CLTI in tre sezioni. Nella sezione clinica, 248 pazienti sono stati divisi in gruppi MAC per valutare l'impatto prospettico sulla guarigione e sul salvataggio dell'arto. Nella sezione isto-patologica, campioni arteriosi di 26 pazienti sottoposti ad amputazione maggiore sono stati analizzati per comprendere la relazione tra MAC, aterosclerosi e occlusione vascolare. Nella sezione di arterializzazione, 16 pazienti sottoposti all'arterializzazione delle vene del piede (AVP) sono stati esaminati per valutare i risultati clinici prospettici. I risultati della sezione clinica indicano che la presenza di MAC severa è associata a risultati clinici peggiori nei pazienti affetti da CLTI. L'analisi isto-patologica mostra una prevalenza elevata di MAC rispetto all'aterosclerosi, con una associazione importante tra MAC e iperplasia intimale. L'AVP presenta risultati promettenti nei pazienti affetti da CLTI. In conclusione, la MAC influisce sui risultati clinici della CLTI, e l'AVP potrebbe essere una strategia efficace di trattamento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Ucci, Alessandro
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
36
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
MAC, SAD, CLTI. critical limb ischemia, medial artery calcification, small artery disease
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/11247
Data di discussione
20 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^