Comportamento del consumatore: concettualizzazione, sviluppo, e validazione di una scala sull'equità delle filiere agro-alimentari

Del Prete, Margherita (2023) Comportamento del consumatore: concettualizzazione, sviluppo, e validazione di una scala sull'equità delle filiere agro-alimentari, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze e tecnologie agrarie, ambientali e alimentari, 35 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10971.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (English) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (1MB)

Abstract

Sebbene vi sia un ampio consenso sulla necessità di passare a un sistema agroalimentare più equo, il potenziale dei consumatori nel dare forma a un sistema alimentare equo è stato spesso sottovalutato. Non esiste una definizione unica del concetto di equità dal punto di vista del consumatore. Inoltre, nella letteratura accademica, non esistono scale che affrontino il tema dell'equità in senso generale; le scale esistenti infatti si concentrano su aspetti specifici e limitati che forniscono un quadro solo parziale del concetto. La mancanza di una misurazione reale e affidabile del concetto, ha rappresentato un ostacolo significativo alla conoscenza dell'equità nei sistemi agroalimentari dalla prospettiva del singolo. La prospettiva individuale aiuta a spiegare perché alcuni individui sono più propensi di altri a porre l'accento sulla misura in cui le filiere agroalimentari sono eque. La percezione di un problema etico da parte del singolo consumatore è seguita dalla percezione di varie alternative che potrebbero portare a una soluzione. Pertanto, la presente ricerca intende apportare due contributi significativi risolvendo questi vincoli. In primo luogo, far progredire la letteratura fornendo un nuovo punto di vista per comprendere l'equità nella catena agroalimentare. Infatti, la ricerca fornisce una concettualizzazione completa dell'equità che abbraccia diversi aspetti dell'equità e descrive il concetto in tutte le sue sfaccettature e sfumature. In secondo luogo, la ricerca fornisce una misura valida, affidabile e invariante della disposizione individuale verso l'equità nelle catene agroalimentari, radicando gli item dei questionari nei fondamenti teorici della letteratura sul tema. Nel complesso, questa ricerca fornisce una serie completa di approcci e strumenti per migliorare la resilienza, l'integrità e la sostenibilità delle filiere agroalimentari.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Del Prete, Margherita
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
35
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Consumer behaviour; consumption; purchasing; fairness; agro-food chain; ethic; scale development
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/10971
Data di discussione
29 Giugno 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^