Clausole assicurative nei contratti di utilizzazione della nave: responsabilità e surrogazione dell'assicuratore

Gilabert Gascon, Albano (2023) Clausole assicurative nei contratti di utilizzazione della nave: responsabilità e surrogazione dell'assicuratore, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, 35 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Español) - Accesso riservato fino a 27 Aprile 2026 - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial ShareAlike 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0) .
Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

La presente tesi di ricerca si propone di approfondire la conoscenza delle clausole assicurative inserite nei contratti di utilizzazione della nave, nonché le conseguenze che la loro inclusione è destinata ad avere sui rapporti tra le parti di tali contratti, in particolare in termini di responsabilità; su quelli tra tali parti e l'assicuratore o gli assicuratori, sia della nave che della responsabilità civile verso terzi; e sul diritto dell’assicuratore che ha pagato un'indennità di essere surrogato nelle azioni che potrebbero assistere il suo assicurato verso altre parti coinvolte nel quadro contrattuale e verso terzi esterni.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Gilabert Gascon, Albano
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
35
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Contracts for the use of the vessel. Marine Insurance. Liability of the charterer. Composite insurance. Subrogation of the insurer.
URN:NBN
Data di discussione
16 Giugno 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^