Sustainable pavements for rural scenarios: laboratory and in-situ characterization of recycled materials and innovative construction solutions

Pourkhorshidi, Sajjad (2023) Sustainable pavements for rural scenarios: laboratory and in-situ characterization of recycled materials and innovative construction solutions, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Salute, sicurezza e sistemi del verde, 35 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10792.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (English) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (10MB)

Abstract

La Trovare soluzioni innovative che siano sostenibili, rispettose dell'ambiente ed efficienti in termini di costi è oggi una priorità. Concentrare tali sforzi sulle strade a basso traffico e rurali può contribuire ad uno sviluppo significativo nel sistema dei trasporti per le aree agricole. Un importante materiale alternativo per la costruzione di pavimentazioni è l’aggregato riciclato, compresi i rifiuti provenienti da attività di ingegneria civile. L'utilizzo di tale materiale alternativo richiede l'adozione di metodi tecnici e procedure di valutazione adeguati, in particolare per le applicazioni su strade rurali a basso traffico. In questa tesi, viene inizialmente effettuata una revisione completa della letteratura sugli studi precedentemente svolti su specifiche, analisi, test e casi di studio di aggregati riciclati. Viene eseguita una serie pianificata di test di laboratorio volte a caratterizzare e valutare le potenziali prestazioni meccaniche in situ e l'impatto chimico/ambientale. Il monitoraggio della risposta su vasta scala dei materiali in cantiere reale, comprese le operazioni di produzione, posa e compattazione, è stato effettuato sperimentata e introdotta una nuova soluzione monofase per la realizzazione di manti semi-flessibili da utilizzare come materiale alternativo ai comuni manti cementizi e bituminosi, finalizzata alla produzione e alla posa in opera di un materiale prodotto in un’unica fase, invece di un tradizionale macadam stuccato in due fasi. Questa tesi ha dimostrato la fattibilità dell'utilizzo di aggregati riciclati sostenibili per strade rurali a basso traffico e pavimentazioni di aree agricole.Questo, insieme al fatto che questi aggregati possono essere disponibili nella maggior parte delle aree e in grandi quantità, fornisce un grade risultato per incentivare il passaggio dai materiali tradizionali ad alternative più sostenibili. Oltre alle notevoli prestazioni portanti, la stabilità chimica e ambientale di questi materiali, sulla base delle misure di lisciviazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Pourkhorshidi, Sajjad
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
35
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Sustainable Roads Rural and Farming Pavements Recycled Aggregates Construction and Demolition Waste Continuous Compaction Control Husbandry Paddocks
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/10792
Data di discussione
29 Giugno 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^