Unveiling the molecular mechanism of BRCA2-RAD51 interaction to tackle cancer onset

Rinaldi, Francesco (2023) Unveiling the molecular mechanism of BRCA2-RAD51 interaction to tackle cancer onset, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze biotecnologiche, biocomputazionali, farmaceutiche e farmacologiche, 35 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (English) - Accesso riservato fino a 1 Maggio 2026 - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (26MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il nostro DNA è continuamente danneggiato da fattori endogeni ed esogeni. Ciò può determinare differenti tipologie di danno, tra le quali le rotture a doppio filamento sono considerabili come le più pericolose. Fortunatamente, le nostre cellule hanno sviluppato differenti strategie per riparare questi danni a seconda della fase del ciclo cellulare in cui si trovano. Tra questi meccanismi di riparazione del DNA un ruolo fondamentale è certamente giocato dalla cosiddetta ricombinazione omologa. Tale processo avviene nelle fasi S e G2 del ciclo cellulare e consente una riparazione del DNA molto accurata. In questo meccanismo di riparazione hRAD51 e BRCA2 sono due proteine fondamentali. hRAD51 è una recombinasi di 339 aminoacidi altamente conservata in diversi organismi, che possiede una tendenza intrinseca a formare strutture oligomeriche. BRCA2 è invece una proteina di notevoli dimensioni, 3418 aminoacidi, che è essenziale per il reclutamento e l’accumulo di hRAD51 nel nucleo. In particolare, si è dimostrato che BRCA2 interagisca con hRAD51 attraverso otto sequenze ripetute composte da 35-40 aminoacidi denominate “BRC-repeats”. Studi epidemiologici hanno evidenziato come le mutazioni all’interno di questa regione siano correlate ad un incremento del rischio di sviluppare cancro ovarico. Inoltre, è stato dimostrato come mutazioni che avvengono all’interno di una sola ripetizione BRC possano essere sufficienti a bloccare il reclutamento di hRAD51 e conseguentemente la ricombinazione omologa. Considerata l’alta omologia tra queste sequenze è sorprendente come tali mutazioni all’interno di una sola ripetizione BRC non possano essere controbilanciate dalle altre sette. Ad oggi, l’unica interazione che è stata caratterizzata dal punto di vista strutturale è quella che sussiste tra la quarta ripetizione BRC e hRAD51. Lo scopo di questa tesi è quello di studiare il meccanismo di interazione tra i “BRC repeats” e hRAD51 attraverso metodiche biofisiche e di biologia strutturale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Rinaldi, Francesco
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
35
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
RAD51, BRCA2, synthetic lethality, biophysics, ITC, SAXS, MST, BRCA2 Truncates, mutations, SEC, TEM, BRC repeats, F86E, A89E
URN:NBN
Data di discussione
23 Giugno 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^