Diritto tradizionale nobiliare e "diritto internazionale" nel pensiero di Giovanni Giacomo Leonardi. Con l'edizione dei manoscritti de' "Il Principe Cavalliero in duello", "Il Cavalliero Ambasciatore" e dei "Pareri in materia di honore di Cavalleria pertinenti al duello"

Aurigemma, Alfredo (2023) Diritto tradizionale nobiliare e "diritto internazionale" nel pensiero di Giovanni Giacomo Leonardi. Con l'edizione dei manoscritti de' "Il Principe Cavalliero in duello", "Il Cavalliero Ambasciatore" e dei "Pareri in materia di honore di Cavalleria pertinenti al duello", [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, 35 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10776.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (10MB)

Abstract

La presente ricerca prende avvio dalla ricostruzione della biografia di Giovanni Giacomo Leonardi (1498-1562), pesarese, architetto militare, ambasciatore e cavaliere al servizio dei duchi d’Urbino Francesco Maria I (1490-1538) e Guidobaldo II (1514-1574) della Rovere. Attraverso lo spoglio delle fonti tra Pesaro, Firenze e Venezia, se ne è fornita una collocazione nel panorama politico-culturale dell’Italia cinquecentesca, al fine di evidenziare l’importanza del suo trattato in trentadue libri, intitolato "Il Principe Cavalliero", dedicato ai precetti dell’arte militare, diplomatica e cavalleresca necessari a formare il perfetto principe del tardo Rinascimento. Dell’opera, rimasta inedita, sono state trascritte e studiate le parti dedicate alla scienza dell’onore e all’arte dell’ambasceria, al fine di dimostrare come i dettami della ‘religione di cavalleria’ influenzassero ogni ambito delle relazioni tra gentiluomini, comprese quelle interstatuali.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Aurigemma, Alfredo
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
35
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
honor science - chivalry - ambassery - Giovanni Giacomo Leonardi
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/10776
Data di discussione
16 Giugno 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^