La responsabilità penale nelle organizzazioni complesse. Profili dogmatici e politico-criminali

Arbotti, Mario (2024) La responsabilità penale nelle organizzazioni complesse. Profili dogmatici e politico-criminali, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, 36 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Accesso riservato fino a 6 Maggio 2027 - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Dinanzi alle fluide dinamiche riconducibili all’azione delle organizzazioni complesse molte delle tradizionali categorie della dogmatica penalistica paiono cadere in una profonda crisi da complessità, richiedendo all’interprete impegnative torsioni ermeneutico-concettuali, non sempre in linea con il volto costituzionale dell’illecito penale. Il risultato di tali sforzi interpretativi restituisce l’immagine di un sistema penale in sofferenza, irragionevolmente focalizzato sulla punizione del singolo, spesso selezionato in base a criteri che ignorano la complessità della formazione delle decisioni nell’organizzazione. Con sempre più urgenza, allora, si impone la necessità di affinare valide strategie politico-criminali che si rivolgano direttamente all’organizzazione, avendo cura di differenziare le modalità d’intervento a seconda della tipologia di struttura meta-individuale di riferimento. Se rispetto all’organizzazione operante in un contesto di base lecito l’obiettivo principale pare quello di restaurare un comune orizzonte di fiducia, un approccio differente deve orientare l’intervento dello ius puniendi rispetto alla societas sceleris e all’ente sospetto, mirando rispettivamente alla dissolution dell’organizzazione criminale e alla risocializzazione d’ente deviante, ma ancora recuperabile ad un paradigma di legalità.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Arbotti, Mario
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
36
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Responsabilità penale; organizzazioni complesse; ascrizione dell'illecito; ente lecito; societas sceleris; ente sospetto
URN:NBN
Data di discussione
14 Giugno 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^