I presidi di cure intermedie e la ristrutturazione produttiva dell'assistenza – gli ospedali di comunità in Italia

Ribeiro Conceicao, Mirian (2022) I presidi di cure intermedie e la ristrutturazione produttiva dell'assistenza – gli ospedali di comunità in Italia, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Storie, culture e politiche del globale, 35 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10533.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Portuguese) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (2MB)

Abstract

La ricerca-intervento si proponeva di mappare e analizzare i processi di lavoro e la produzione dell’assistenza negli Ospedali di Comunità, come dispositivi di cure intermedie nella Regione Emilia-Romagna, Italia. Le “pause” proposte nella stesura della tesi, costituiscono i diversi incontri del percorso cartografico che ci ha permesso a intrecciati significati e contesti per avvicinarsi al campo micropolitico del lavoro in salute, attraverso al quale hanno prodotto la densità che ha reso possibile la costruzione strumenti di intervento e di letture. Queste “pause” hanno presentato i processi di approccio culturale, di costruzione metodologica, di invenzione e reinvenzione dei modi di fare ricerca, mappando incontri ed affetti; oltre alla costruzione di coesione che hanno avuto un impatto sugli interventi prodotti dallo studio. Le interferenze svilupate nel corso della ricerca-formazione-intervento, proposta dal progetto di cooperazione internazionale - RERSUS, hanno rivelato il campo di tensioni micropolitiche che si esercitano nel quotidiano di questi servizi, sono presentate dai “plateaux”di questa tesi. Sono queste zone di intensità, che da collettive segnano gli agenciamentos come dispositivi presenti che contestano nuovi modi di fare, trasformazioni significative nei modi di pensare e di agire dei professionisti e degli utenti. Tali dispositivi, linee di fuga rese visibili nel corso della ricerca, vengono riletti alla luce dell'attuale pandemia Covid-19, in una trasposizione necessaria ai sistemi sanitari, riportando alla discussione cogenti esigenze della transizione tecnologica e della completa “ristrutturazione produttiva” della salute.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Ribeiro Conceicao, Mirian
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
35
Coordinatore
Settore concorsuale
Parole chiave
Collective Health, Productive Restructuring, Cartography, Health Care
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/10533
Data di discussione
20 Ottobre 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^