Non conventional species as monitor of environmental pollution

Andreini, Rebecca (2022) Non conventional species as monitor of environmental pollution, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze veterinarie, 34 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10468.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (English) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (9MB)

Abstract

Questa tesi raccoglie diversi studi ecotossicologici, che implicano una analisi quali-quantitativa relativa alla detezione di diverse classi di inquinanti su diverse specie acquatiche, che occupano differenti livelli trofici della catena alimentare, e che sono caratterizzati da differenze biologiche, etologiche e dietetiche, ma tutti considerati eccellenti bioindicatori. Questa scelta ci ha permesso di avere un'ampia panoramica della contaminazione degli ambienti acquatici. Sono stati discussi gli effetti dannosi di diversi composti chimici sulle singole specie in esame, considerando anche le implicazioni economiche e relative alla tutela della salute pubblica legate all'inquinamento dell'ambiente e all'esposizione a xenobiotici conosciuti ed emergenti. I nostri studi sottolineano l'importanza di un approccio multidisciplinare e integrato che includa l'applicazione del concetto di One Health per garantire la protezione della salute pubblica e il rispetto degli ambienti naturali. Gli studi raccolti in questa tesi mirano anche a superare alcuni importanti limiti della branca dell'ecotossicologia, come la mancanza di standardizzazione nelle metodiche laboratoristiche. I nostri dati sottolineano anche l'importanza di espandere la ricerca a un numero maggiore di matrici biologiche diverse rispetto a quelle indicate dalla letteratura come tessuti bersaglio per specifici inquinanti. Questa condizione consente di ottenere informazioni più dettagliate sulla cinetica degli xenobiotici negli organismi animali. I nostri studi permettono anche di ampliare le conoscenze relative ai meccanismi di sinergia e antagonismo delle miscele di inquinanti che possono accumularsi contemporaneamente nella fauna selvatica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Andreini, Rebecca
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
34
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
toxicology; food safety; pollution; chemical compounds
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/10468
Data di discussione
25 Ottobre 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^