The FOOT experiment: Trigger and Data Acquisition (TDAQ) development and data analysis

Ridolfi, Riccardo (2022) The FOOT experiment: Trigger and Data Acquisition (TDAQ) development and data analysis, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Fisica, 34 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10323.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (English) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (9MB)

Abstract

L’adroterapia è una tecnica di radioterapia esterna nella quale vengono utilizzati fasci di ioni (protoni e ioni più pesanti) ad alta energia per il trattamento di tumori profondi: tali particelle hanno una distribuzione dose-profondità nel tessuto molto favorevole, caratterizzata da un basso rilascio di dose nel canale di entrata e un massimo pronunciato (picco di Bragg) vicino alla fine del loro percorso. In tali trattamenti devono essere prese in considerazione anche le interazioni nucleari: le particelle del fascio possono frammentare nel corpo umano rilasciando una dose non nulla oltre il picco di Bragg mentre i frammenti dei nuclei del paziente possono modificare la dose rilasciata nei tessuti sani. L’entità di tali effetti è attualmente oggetto di studio vista l’assenza di misure sulle sezioni d’urto di interesse. Anche il campo della radioprotezione spaziale può trarre benificio da queste misure poiché i rischi per la salute causati dalla radiazione spaziale rimangono un grande problema da affrontare: per questo motivo si studiano modelli di rischio che attualmente risentono della significativa mancanza di dati sulle sezioni d’urto. L’esperimento FOOT (FragmentatiOn Of Target) è composto da due apparati indipendenti e complementari, una Emulsion Cloud Chamber e un apparato elettronico composto da alcuni rivelatori che forniscono misure ridondanti delle quantità cinematiche dei frammenti nucleari prodotti dalle interazioni tra il fascio ed il bersaglio. FOOT ha l’obiettivo di misurare le sezioni d’urto differenziali sia in angolo che in energia cinetica, informazioni fondamentali per rispondere ai problemi aperti. In questa tesi sono presentati sia lo sviluppo del sistema di trigger e acquisizione dati (TDAQ) per l’apparato elettronico dell’esperimento sia una prima analisi dei dati del fascio di 16O a 400 MeV/u su un bersaglio di carbonio acquisiti a luglio 2021 presso il GSI (Darmstadt, Germania) oltre ad un confronto, quando possibile, con altre misure attualmente disponibili.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Ridolfi, Riccardo
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
34
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
hadrontherapy, FOOT, data acquisition, DAQ, space radioprotection
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/10323
Data di discussione
15 Giugno 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^