Contro la <Biennale di Stato>. La riforma degli enti autonomi nazionali di mostre d'arte (1945-1973)

Bassetto, Elisa (2022) Contro la <Biennale di Stato>. La riforma degli enti autonomi nazionali di mostre d'arte (1945-1973), [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Storie, culture e politiche del globale, 34 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10296.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (33MB)

Abstract

La tesi si propone di ricostruire i tentativi di riforma della legislazione fascista alla base dell’ordinamento dei principali enti espostivi italiani, ossia la Biennale di Venezia, la Quadriennale di Roma e la Triennale di Milano, prendendo in esame l’iter che a partire dall’immediato dopoguerra avrebbe condotto, nel 1973, dopo ben ventotto anni di tentativi, all’approvazione del nuovo statuto della Biennale veneziana, che nelle intenzioni dei riformatori era chiamato a rappresentare il modello per la riorganizzazione non solo delle altre manifestazioni sorelle, ma di tutte le istituzioni pubbliche di cultura. In particolare, nell’ambito di questo processo, si intende qui valorizzare l’apporto del riformismo di marca azionista, incarnato al suo massimo grado dalla figura di Carlo Ludovico Ragghianti, che fu l’artefice e l’ispiratore di ben tre proposte di legge presentate in Parlamento, incentrate su due cardini principali: l’autonomia rispetto all’esecutivo e alla burocrazia, in linea con quanto stabilito dall’articolo 33 della Carta costituzionale, e la piena responsabilità sul piano gestionale-amministrativo affidata ai tecnici del settore, ossia gli artisti e i critici d’arte.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Bassetto, Elisa
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
34
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Biennale di Venezia, Triennale di Milano, Quadriennale di Roma, Partito d'Azione, Carlo Ludovico Ragghianti, Carlo Levi, Riccardo Bauer.
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/10296
Data di discussione
15 Giugno 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^