Il governo materno del movimento democratico. Donne e famiglia in Tocqueville e Beaumont.

Guerini, Anna (2022) Il governo materno del movimento democratico. Donne e famiglia in Tocqueville e Beaumont., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Storie, culture e politiche del globale, 34 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10101.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0) .
Download (4MB)

Abstract

Attraverso un’analisi storico-concettuale, questa ricerca indaga la funzione sociale e politica attribuita alle donne e alle famiglie da Alexis de Tocqueville e Gustave de Beaumont. Esaminando la costruzione di ideali di femminilità specifici nelle opere dei due autori, si mette a tema la subordinazione della donna come fondamento del governo della democrazia liberale, per far emergere il fulcro patriarcale delle logiche del potere politico e sociale moderno nel quadro della rivoluzione del mercato. Guardando alla circolazione atlantica e coloniale dei concetti moderni e focalizzandosi sulla centralità degli Stati Uniti, dell’Algeria e dei Caraibi francesi nella definizione di un ordine all’altezza delle sfide poste dal processo rivoluzionario in Francia e dal capitalismo industriale, si mostra la necessità del riferimento alla donna come paradigma della moderazione, fondato sulla definizione sessuata delle virtù, e come strumento di contenimento del conflitto sociale. L’indagine su questo tema mostra la rilevanza della riflessione di Gustave de Beaumont, il cui romanzo-saggio Marie funge da contraltare delle riflessioni proposte da Tocqueville ne La democrazia in America, mentre L’Irlande e i contributi sull’Algeria e sul 1848 suggeriscono la necessità di pensare congiuntamente ordine familiare e ordine sociale. Ricostruendo la contesa - di cui i due autori sono parte - sulla differenza sessuale e sull’uguaglianza, emerge il suo legame con la necessità di una scienza politica che incida sull’inarrestabile rivoluzione democratica, e quindi sul futuro della civilizzazione. In un orizzonte articolato da molteplici temporalità rivoluzionarie, che mettono in tensione i concetti di eguaglianza, libertà, proprietà e fratellanza, la donna democratica funge da stabilizzatrice delle società e da garante tanto del rapporto politico tra individui e Stato, quanto delle esigenze del mercato globale, a fronte della crisi, già in atto, della figura di individuo proprietario e lavoratore.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Guerini, Anna
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
34
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Tocqueville; Beaumont; democrazia; donna; donne; maternità; schiavitù; governo; colonie; virtù; differenza; proprietà; morale; orfani; rivoluzione; paternità; womanhood; famiglia; fratellanza; mixité; abolizionismo; decentramento; proletariato; Stati Uniti; eguaglianza; desiderio; costumi
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/10101
Data di discussione
23 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^