Guidelines for the Management of Cultural Heritage using 3D models for the insertion of heterogeneous data

Bertacchi, Gianna (2022) Guidelines for the Management of Cultural Heritage using 3D models for the insertion of heterogeneous data, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Beni culturali e ambientali, 34 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10046.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (English) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0) .
Download (79MB)

Abstract

La Gestione del Patrimonio Culturale (GPC) è un’operazione molto complessa mirata alla conservazione dell’integrità fisica dei Beni Culturali e alla contemporanea divulgazione dei valori storici e fruizione del Patrimonio. Nel corso degli ultimi anni l’applicazione delle tecnologie digitali ai Beni Culturali è diventata una parte imprescindibile nella GPC, ma l’uso dei modelli 3D per la gestione è finora limitato ad alcune ricerche e applicazioni accademiche. Inoltre, ad oggi sono pochi gli standard con carattere sovranazionale che guidano gli Enti nel procedimento di creazione e uso dei modelli tridimensionali per la GPC. Il gestore che decide di utilizzare un modello 3D come base per la gestione si scontra con la scarsezza e la frammentarietà di standard e indicazioni in tale ambito. L’obiettivo della tesi è quello di elaborare linee guida per la produzione di modelli 3D per un’efficace gestione, inserimento e conservazione dei dati. Tali linee guida indagano ogni aspetto del processo che porta dall’acquisizione del dato, alla sua catalogazione e archiviazione, al suo processamento e alla creazione di un sistema informativo semplificato per la gestione. Per arrivare all’elaborazione di linee guida che si adattino a più tipologie possibili di Beni Culturali è stato scelto un approccio interdisciplinare e internazionale, sviluppando la tesi in regime di cotutela tra l’Università di Bologna e l’Universitat Politècnica de València, e applicando lo stato dell'arte delle tecnologie di acquisizione, elaborazione e utilizzo dei modelli 3D ad una varietà di casi studio. Il percorso di ricerca ha permesso di individuare le principali questioni aperte che devono essere approfondite in futuro, come l’applicazione di standard a un alto numero di Beni Culturali; la ricerca di sistemi per la classificazione automatica dei dati grezzi; l’elaborazione dei dati raccolti per la creazione di relazioni, strategie e metodi per la classificazione, l’integrazione e l’ottimizzazione di dati eterogenei.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Bertacchi, Gianna
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
34
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Management of Cultural Heritage; 3D Models; CH Digitisation and Dissemination; Digital Photogrammetry; Terrestrial Laser Scanning; 3D Data Acquisition and Processing; 3D Model Optimization; Procedural Modelling; Game Engines; Information Systems; HBIM.
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/10046
Data di discussione
31 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^